Nel periodo della modernità gli occidentali ritenevano che una “Grande Partizione” separasse natura e cultura, anima e corpo, umani e animali, coloro che sanno e coloro che credono. In base a ciò, per oltre quattro secoli abbiamo creduto che il nostro mondo, la nostra conoscenza e il nostro modo di vivere fossero superiori a qualsiasi altro e che tutti, alla lunga, sarebbero diventati come noi. Da dove ci veniva un’idea così maleducata? E cosa, nel corso dell’ultimo secolo, ha incrinato questa presunzione, fino a permetterci di affacciarci su una pluralità di mondi? L'articolo discute le origini storiche della Grande Partizione ed esplora le ragioni – a un tempo scientifiche, epistemologiche, filosofiche e politiche – che oggi spingono al suo superamento. Superate le vecchie trappole concettuali (verità vs. opinioni, universalismo vs. relativismo, conoscenza vs. pratica ecc.), si può tornare a occuparsi dei problemi veri: quelli che emergono quando si cerca di rendere com-possibili mondi diversi, intenzionati a restare tali.

La molteplicità dei mondi.

CONSIGLIERE, STEFANIA
2014-01-01

Abstract

Nel periodo della modernità gli occidentali ritenevano che una “Grande Partizione” separasse natura e cultura, anima e corpo, umani e animali, coloro che sanno e coloro che credono. In base a ciò, per oltre quattro secoli abbiamo creduto che il nostro mondo, la nostra conoscenza e il nostro modo di vivere fossero superiori a qualsiasi altro e che tutti, alla lunga, sarebbero diventati come noi. Da dove ci veniva un’idea così maleducata? E cosa, nel corso dell’ultimo secolo, ha incrinato questa presunzione, fino a permetterci di affacciarci su una pluralità di mondi? L'articolo discute le origini storiche della Grande Partizione ed esplora le ragioni – a un tempo scientifiche, epistemologiche, filosofiche e politiche – che oggi spingono al suo superamento. Superate le vecchie trappole concettuali (verità vs. opinioni, universalismo vs. relativismo, conoscenza vs. pratica ecc.), si può tornare a occuparsi dei problemi veri: quelli che emergono quando si cerca di rendere com-possibili mondi diversi, intenzionati a restare tali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/721782
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