Da tempo numerosi studi evidenziano che la soddisfazione del paziente può essere considerata un ottimo punto di riferimento ai fini della valutazione della qualità del servizio erogato. La misurazione e valutazione della qualità percepita è parte integrante del sistema multidimensionale di valutazione della performance che il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha sviluppato e successivamente implementato in tutte le Aziende Sanitarie toscane e, a partire dal 2008, nelle altre Regioni aderenti al network interregionale. Nel 2012 l'indagine campionaria che alimenta gli indicatori relativi alla qualità percepita è stata effettuata, su richiesta della Regione Basilicata, presso le Aziende Sanitarie lucane, con l'obiettivo di rilevare l'esperienza ed il grado di soddisfazione degli utenti del Pronto Soccorso. I risultati, relativi a 1327 rispondenti, evidenziano una valutazione complessivamente positiva (oltre il 65% dei pazienti dà una valutazione ottima o buona alla qualità del servizio), anche se non mancano alcuni punti di debolezza (gestione del dolore dei pazienti da parte del personale e tempi di attesa).

Il servizio di Pronto Soccorso: l'esperienza dei pazienti lucani

PANERO, CINZIA MARIA RITA;
2013-01-01

Abstract

Da tempo numerosi studi evidenziano che la soddisfazione del paziente può essere considerata un ottimo punto di riferimento ai fini della valutazione della qualità del servizio erogato. La misurazione e valutazione della qualità percepita è parte integrante del sistema multidimensionale di valutazione della performance che il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha sviluppato e successivamente implementato in tutte le Aziende Sanitarie toscane e, a partire dal 2008, nelle altre Regioni aderenti al network interregionale. Nel 2012 l'indagine campionaria che alimenta gli indicatori relativi alla qualità percepita è stata effettuata, su richiesta della Regione Basilicata, presso le Aziende Sanitarie lucane, con l'obiettivo di rilevare l'esperienza ed il grado di soddisfazione degli utenti del Pronto Soccorso. I risultati, relativi a 1327 rispondenti, evidenziano una valutazione complessivamente positiva (oltre il 65% dei pazienti dà una valutazione ottima o buona alla qualità del servizio), anche se non mancano alcuni punti di debolezza (gestione del dolore dei pazienti da parte del personale e tempi di attesa).
2013
9788898539000
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/690969
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