Da tempo numerosi studi evidenziano che la soddisfazione del paziente può essere considerata un ottimo punto di riferimento ai fini della valutazione della qualità del servizio erogato. La misurazione e valutazione della qualità percepita è parte integrante del sistema multidimensionale di valutazione della performance che il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha sviluppato e successivamente implementato in tutte le Aziende Sanitarie toscane e, a partire dal 2008, nelle altre Regioni aderenti al network interregionale. Nel 2012 l'indagine campionaria che alimenta gli indicatori relativi alla qualità percepita è stata effettuata, su richiesta della Regione Basilicata, presso le Aziende Sanitarie lucane, con l'obiettivo di rilevare l'esperienza ed il grado di soddisfazione degli utenti del Pronto Soccorso. I risultati, relativi a 1327 rispondenti, evidenziano una valutazione complessivamente positiva (oltre il 65% dei pazienti dà una valutazione ottima o buona alla qualità del servizio), anche se non mancano alcuni punti di debolezza (gestione del dolore dei pazienti da parte del personale e tempi di attesa).

Il servizio di Pronto Soccorso: l'esperienza dei pazienti lucani

PANERO, CINZIA MARIA RITA;
2013

Abstract

Da tempo numerosi studi evidenziano che la soddisfazione del paziente può essere considerata un ottimo punto di riferimento ai fini della valutazione della qualità del servizio erogato. La misurazione e valutazione della qualità percepita è parte integrante del sistema multidimensionale di valutazione della performance che il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha sviluppato e successivamente implementato in tutte le Aziende Sanitarie toscane e, a partire dal 2008, nelle altre Regioni aderenti al network interregionale. Nel 2012 l'indagine campionaria che alimenta gli indicatori relativi alla qualità percepita è stata effettuata, su richiesta della Regione Basilicata, presso le Aziende Sanitarie lucane, con l'obiettivo di rilevare l'esperienza ed il grado di soddisfazione degli utenti del Pronto Soccorso. I risultati, relativi a 1327 rispondenti, evidenziano una valutazione complessivamente positiva (oltre il 65% dei pazienti dà una valutazione ottima o buona alla qualità del servizio), anche se non mancano alcuni punti di debolezza (gestione del dolore dei pazienti da parte del personale e tempi di attesa).
9788898539000
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