La crossmedialità si confronta spesso con l’alterità del femminile che, inevitabilmente, oggi, assume caratteristiche inedite e ancora tutte, o in parte, da indagare. Per porre in essere un ripensamento del ruolo femminile, riscattandolo dalla tradizionale sudditanza che gli era – e che per molti aspetti gli è ancora – riservata, la migliore narrazione mette in scena eroine a tutti gli effetti, con caratteristiche proprie e ben individuabili. Così, nella “deriva crossmediale”, anche le protagoniste delle fiabe più famose subiscono profonde metamorfosi nel tentativo di affrancarsi dagli stereotipi che le racchiudevano e cominciano ad esplorare nuove direzioni di senso. Questa ribellione, se così possiamo definirla, rispetto alla tradizione porta con sé conseguenze di non poco conto.
Cattiva come ... una principessa: icone femminili della contemporaneità.
ANTONIAZZI, ANNA
2013-01-01
Abstract
La crossmedialità si confronta spesso con l’alterità del femminile che, inevitabilmente, oggi, assume caratteristiche inedite e ancora tutte, o in parte, da indagare. Per porre in essere un ripensamento del ruolo femminile, riscattandolo dalla tradizionale sudditanza che gli era – e che per molti aspetti gli è ancora – riservata, la migliore narrazione mette in scena eroine a tutti gli effetti, con caratteristiche proprie e ben individuabili. Così, nella “deriva crossmediale”, anche le protagoniste delle fiabe più famose subiscono profonde metamorfosi nel tentativo di affrancarsi dagli stereotipi che le racchiudevano e cominciano ad esplorare nuove direzioni di senso. Questa ribellione, se così possiamo definirla, rispetto alla tradizione porta con sé conseguenze di non poco conto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.