I processi di apertura internazionale e di crescente integrazione ed interrelazione delle economie prospettano alle imprese la necessità di un cambiamento culturale profondo, teso a ridefinire i modelli di business, i processi di sviluppo, le mosse competitive. All’ampio dibattito da tempo in corso su tali temi, non ha tuttavia fatto riscontro una soddisfacente individuazione e definizione degli strumenti con cui le imprese possono cogliere e sfruttare il potenziale di globalizzazione; in altri termini non è affatto chiaro quali siano gli strumenti di gestione dell’interrelazione esistente tra i mercati, interrelazione che rappresenta il tratto distintivo del processo di progressiva globalizzazione dell’economia. In questo ambito di tematiche e problematiche si inquadra il presente volume, il cui scopo principale è di proporre e verificare empiricamente un modello interpretativo dell’espansione globale delle imprese e delle strategie più efficaci per cogliere i vantaggi della globalizzazione e affrontarne la competizione. Tale modello viene adottato per leggere e interpretare in maniera coerente e strutturata il settore farmaceutico e quello dei global courier nonché il nuovo fenomeno globale delle multinazionali dei paesi emergenti.
Le strategie globali. Modelli di analisi e verifica empirica
BENEVOLO, CLARA
2013-01-01
Abstract
I processi di apertura internazionale e di crescente integrazione ed interrelazione delle economie prospettano alle imprese la necessità di un cambiamento culturale profondo, teso a ridefinire i modelli di business, i processi di sviluppo, le mosse competitive. All’ampio dibattito da tempo in corso su tali temi, non ha tuttavia fatto riscontro una soddisfacente individuazione e definizione degli strumenti con cui le imprese possono cogliere e sfruttare il potenziale di globalizzazione; in altri termini non è affatto chiaro quali siano gli strumenti di gestione dell’interrelazione esistente tra i mercati, interrelazione che rappresenta il tratto distintivo del processo di progressiva globalizzazione dell’economia. In questo ambito di tematiche e problematiche si inquadra il presente volume, il cui scopo principale è di proporre e verificare empiricamente un modello interpretativo dell’espansione globale delle imprese e delle strategie più efficaci per cogliere i vantaggi della globalizzazione e affrontarne la competizione. Tale modello viene adottato per leggere e interpretare in maniera coerente e strutturata il settore farmaceutico e quello dei global courier nonché il nuovo fenomeno globale delle multinazionali dei paesi emergenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.