L’oggetto di questo Volume è costituito dallo studio delle re- lazioni verticali tra l’impresa industriale (soprattutto quella di marca) e l’impresa della distribuzione commerciale nei mercati dei beni di largo consumo. l volume offre analisi e spunti di riflessione atti a cogliere le complessità dello studio del rapporto verticale, sia mediante un’attenta rassegna della letteratura, sia mediante un’analisi delle relazioni verticali di canale che si stanno configurando nell’attuale contesto nazionale; in questa prospettiva, le chiavi di lettura offerte dalla literature review consentono di analizzare le potenziali implicazioni dell’attuale contesto ambientale (caratterizzato da una forte crisi dei consumi e da una maggiore concorrenza a livello industriale e distributivo) sul bilanciamento del potere nei canali di distribuzione nonché sulle possibili forme di collaborazione verticale.
Le relazioni verticali tra industria e distribuzione nel mercato dei beni di largo consumo
PENCO, LARA
2013-01-01
Abstract
L’oggetto di questo Volume è costituito dallo studio delle re- lazioni verticali tra l’impresa industriale (soprattutto quella di marca) e l’impresa della distribuzione commerciale nei mercati dei beni di largo consumo. l volume offre analisi e spunti di riflessione atti a cogliere le complessità dello studio del rapporto verticale, sia mediante un’attenta rassegna della letteratura, sia mediante un’analisi delle relazioni verticali di canale che si stanno configurando nell’attuale contesto nazionale; in questa prospettiva, le chiavi di lettura offerte dalla literature review consentono di analizzare le potenziali implicazioni dell’attuale contesto ambientale (caratterizzato da una forte crisi dei consumi e da una maggiore concorrenza a livello industriale e distributivo) sul bilanciamento del potere nei canali di distribuzione nonché sulle possibili forme di collaborazione verticale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.