Questa elaborazione di E. Bistagnino presenta i contributi di alcuni noti progettisti e docenti (Giancarlo Iliprandi e Jacopo Pavesi, Ugo La Pietra, Andrea Vallicelli) sull’idea di disegno in riferimento al macro ambito del design. Per mettere in dialogo i vari punti di vista, gli autori sono stati chiamati a segnalare il loro pensiero sul tema: cosa è, oggi, il disegno per il design, che ha costituito una base di riflessione comune sviluppata, fra ‛concettualità’ e ‛concretezza’, attraverso un repertorio di segni e argomentazioni derivati da esperienze maturate nel progetto e nella didattica. È emerso un pensiero plurale e, allo stesso tempo, unitario che contribuisce a ‛specializzare’, nella prassi, le procedure del disegno e ad approfondirne, in modo più o meno diretto, la sfera teorico-critica.
Post Script
BISTAGNINO, ENRICA
2010-01-01
Abstract
Questa elaborazione di E. Bistagnino presenta i contributi di alcuni noti progettisti e docenti (Giancarlo Iliprandi e Jacopo Pavesi, Ugo La Pietra, Andrea Vallicelli) sull’idea di disegno in riferimento al macro ambito del design. Per mettere in dialogo i vari punti di vista, gli autori sono stati chiamati a segnalare il loro pensiero sul tema: cosa è, oggi, il disegno per il design, che ha costituito una base di riflessione comune sviluppata, fra ‛concettualità’ e ‛concretezza’, attraverso un repertorio di segni e argomentazioni derivati da esperienze maturate nel progetto e nella didattica. È emerso un pensiero plurale e, allo stesso tempo, unitario che contribuisce a ‛specializzare’, nella prassi, le procedure del disegno e ad approfondirne, in modo più o meno diretto, la sfera teorico-critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.