Nel saggio, lo studio del design, nella sua “oggettualità” e nella sua consistenza teorica (enucleata in larga misura nel documento grafico), appare un canale d’osservazione per contribuire a precisare la fisionomia della cultura mediterranea del progetto. Attraverso lo studio del disegno, assunto come insieme di codici, metodi e tecniche di rappresentazione, come spazio elaborativo delle idee, vengono evidenziate estetiche e linee culturali che hanno orientato, e ancora oggi sembrano individuare, interessanti poetiche di progetto. In questa prospettiva si è cercato di evidenziare argomenti e sviluppare analisi mirate su quelle che possono essere identificate come alcune fra le più significative “anime” del design mediterraneo: Fiaba e Mito; Animismo; Artigianale-Locale; Architettonico.
Il disegno del design mediterraneo
Enrica Bistagnino
2006-01-01
Abstract
Nel saggio, lo studio del design, nella sua “oggettualità” e nella sua consistenza teorica (enucleata in larga misura nel documento grafico), appare un canale d’osservazione per contribuire a precisare la fisionomia della cultura mediterranea del progetto. Attraverso lo studio del disegno, assunto come insieme di codici, metodi e tecniche di rappresentazione, come spazio elaborativo delle idee, vengono evidenziate estetiche e linee culturali che hanno orientato, e ancora oggi sembrano individuare, interessanti poetiche di progetto. In questa prospettiva si è cercato di evidenziare argomenti e sviluppare analisi mirate su quelle che possono essere identificate come alcune fra le più significative “anime” del design mediterraneo: Fiaba e Mito; Animismo; Artigianale-Locale; Architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.