Il libro, che si inserisce in un’ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno per il progetto, è orientato ad approfondire alcuni fra i principali temi della rappresentazione con riferimento allo spazio teorico e operativo del design. In questa prospettiva, l’espressione Disegno-Design vuole subito segnalare quell’estrema prossimità concettuale fra l’atto del disegnare e quello del progettare che, in alcune poetiche dimensioni creative, convergono e si annullano in una piena unità di senso estetico e tecnico. Inoltre, come segnalato dal sottotitolo "Introduzione alla cultura della rappresentazione", l’idea fondativa della ricerca consiste nel pensare il disegno (del design) come atto culturale prima ancora che come corpo di conoscenze teorico-scientifiche e tecniche. Si ritiene, infatti, che gli apparati operativi, necessari per elaborare e comunicare le idee, non possano esprimere appieno le proprie potenzialità, se non inquadrati in un’adeguata cornice storico-critica. A partire da queste ipotesi – pur confermando la sostanziale unità teorica della rappresentazione del progetto – sono tratteggiate le specificità del disegno nell’ambito delle diverse declinazioni del design (dal prodotto alla comunicazione, dagli interni alla moda). Fra testo e immagini il libro conduce coloro che si avvicinano al progetto alla comprensione del disegno come atto intellettuale, formativo e informativo delle idee, dispositivo mentale agito tecnicamente attraverso codici condivisi ed espressività libera, nella cornice di uno statuto disciplinare unitario ed evolutivo alimentato da segni e significati generati da un repertorio di applicazioni sempre più ampio e specialistico. In questo scenario, i molti disegni che accompagnano il testo, da un lato, costituiscono l’oggetto della riflessione, dall’altro, veicolano essi stessi, e in modo privilegiato, le principali questioni di pensiero. Nel libro sono raccolti saggi di: Enrica Bistagnino, Luigi Cocchiarella, Gaspare De Fiore, Giancarlo Iliprandi, Ugo La Pietra, Jacopo Pavesi, Gabriele Pierluisi, Michela Rossi, Andrea Vallicelli.

Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione

BISTAGNINO, ENRICA
2010-01-01

Abstract

Il libro, che si inserisce in un’ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno per il progetto, è orientato ad approfondire alcuni fra i principali temi della rappresentazione con riferimento allo spazio teorico e operativo del design. In questa prospettiva, l’espressione Disegno-Design vuole subito segnalare quell’estrema prossimità concettuale fra l’atto del disegnare e quello del progettare che, in alcune poetiche dimensioni creative, convergono e si annullano in una piena unità di senso estetico e tecnico. Inoltre, come segnalato dal sottotitolo "Introduzione alla cultura della rappresentazione", l’idea fondativa della ricerca consiste nel pensare il disegno (del design) come atto culturale prima ancora che come corpo di conoscenze teorico-scientifiche e tecniche. Si ritiene, infatti, che gli apparati operativi, necessari per elaborare e comunicare le idee, non possano esprimere appieno le proprie potenzialità, se non inquadrati in un’adeguata cornice storico-critica. A partire da queste ipotesi – pur confermando la sostanziale unità teorica della rappresentazione del progetto – sono tratteggiate le specificità del disegno nell’ambito delle diverse declinazioni del design (dal prodotto alla comunicazione, dagli interni alla moda). Fra testo e immagini il libro conduce coloro che si avvicinano al progetto alla comprensione del disegno come atto intellettuale, formativo e informativo delle idee, dispositivo mentale agito tecnicamente attraverso codici condivisi ed espressività libera, nella cornice di uno statuto disciplinare unitario ed evolutivo alimentato da segni e significati generati da un repertorio di applicazioni sempre più ampio e specialistico. In questo scenario, i molti disegni che accompagnano il testo, da un lato, costituiscono l’oggetto della riflessione, dall’altro, veicolano essi stessi, e in modo privilegiato, le principali questioni di pensiero. Nel libro sono raccolti saggi di: Enrica Bistagnino, Luigi Cocchiarella, Gaspare De Fiore, Giancarlo Iliprandi, Ugo La Pietra, Jacopo Pavesi, Gabriele Pierluisi, Michela Rossi, Andrea Vallicelli.
2010
9788856823790
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/527372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact