La relazione con il mercato finanziario riveste un’importanza cruciale per tutte le imprese quotate o che intendono quotarsi. Per operare con successo nel mercato dei capitali non è sufficiente ottenere performance soddisfacenti e possedere una buona strategia; occorre altresì saper costruire una solida reputazione di affidabilità e attenzione al mercato, che consenta all’impresa di fronteggiare nel migliore di modi l’attuale difficile congiuntura economica. In questo libro si analizza il processo alla base della costruzione di una buona reputazione nel mercato dei capitali. In particolare, si studia il legame tra le strategie di comunicazione messe in atto dalle società quotate, le attese informative degli operatori del mercato e la reputazione di cui le società godono presso questa tipologia d’interlocutori aziendali. L’analisi condotta vuole offrire una migliore comprensione del processo sotteso alla formazione della reputazione aziendale nel mercato dei capitali e fornire alcune indicazioni operative per i manager e gli addetti alle relazioni con gli investitori e gli analisti finanziari delle società quotate o in via di quotazione.

Reputazione aziendale e analisti finanziari: Una ricerca multi-metodo per lo sviluppo di alcune proposizioni

GABBIONETA, CLAUDIA
2012-01-01

Abstract

La relazione con il mercato finanziario riveste un’importanza cruciale per tutte le imprese quotate o che intendono quotarsi. Per operare con successo nel mercato dei capitali non è sufficiente ottenere performance soddisfacenti e possedere una buona strategia; occorre altresì saper costruire una solida reputazione di affidabilità e attenzione al mercato, che consenta all’impresa di fronteggiare nel migliore di modi l’attuale difficile congiuntura economica. In questo libro si analizza il processo alla base della costruzione di una buona reputazione nel mercato dei capitali. In particolare, si studia il legame tra le strategie di comunicazione messe in atto dalle società quotate, le attese informative degli operatori del mercato e la reputazione di cui le società godono presso questa tipologia d’interlocutori aziendali. L’analisi condotta vuole offrire una migliore comprensione del processo sotteso alla formazione della reputazione aziendale nel mercato dei capitali e fornire alcune indicazioni operative per i manager e gli addetti alle relazioni con gli investitori e gli analisti finanziari delle società quotate o in via di quotazione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/504754
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