La descrizione del moto trasversale dei cavi nella dinamica delle strutture strallate permette di evidenziare l’insorgenza di importanti fenomeni di interazione dinamica quando le frequenze naturali dei cavi, pensati isolati dalla struttura, sono vicine alle frequenze naturali dell’intero insieme strutturale. Nel lavoro, prima, l’interazione è descritta attraverso un semplice sistema trave-cavo per il quale le proprietà spettrali sono note analiticamente, evidenziando come nelle regioni dei parametri in cui le frequenze della struttura sono vicine a quelle dei cavi non si ottiene mai una coincidenza di valori (crossing), ma le frequenze, raggiunta la minima distanza, si allontanano (veering). Poi, sono identificati nello spettro proprio di un ponte strallato, modellato opportunamente ad elementi finiti, modi locali di cavo e globali di struttura interagenti a frequenze prossime tra loro. Gli effetti di tale interazione sulla risposta sismica del ponte sono descritti sia attraverso un’analisi con spettro di risposta che nel dominio del tempo. I risultati ottenuti quantificano l’importanza della descrizione del moto trasversale dei cavi nell’analisi sismica dei ponti strallati

"Fenomeni di interazione lineare nell’analisi sismica di ponti strallati"

LEPIDI, MARCO
2004-01-01

Abstract

La descrizione del moto trasversale dei cavi nella dinamica delle strutture strallate permette di evidenziare l’insorgenza di importanti fenomeni di interazione dinamica quando le frequenze naturali dei cavi, pensati isolati dalla struttura, sono vicine alle frequenze naturali dell’intero insieme strutturale. Nel lavoro, prima, l’interazione è descritta attraverso un semplice sistema trave-cavo per il quale le proprietà spettrali sono note analiticamente, evidenziando come nelle regioni dei parametri in cui le frequenze della struttura sono vicine a quelle dei cavi non si ottiene mai una coincidenza di valori (crossing), ma le frequenze, raggiunta la minima distanza, si allontanano (veering). Poi, sono identificati nello spettro proprio di un ponte strallato, modellato opportunamente ad elementi finiti, modi locali di cavo e globali di struttura interagenti a frequenze prossime tra loro. Gli effetti di tale interazione sulla risposta sismica del ponte sono descritti sia attraverso un’analisi con spettro di risposta che nel dominio del tempo. I risultati ottenuti quantificano l’importanza della descrizione del moto trasversale dei cavi nell’analisi sismica dei ponti strallati
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