In quei contesti in cui il tempo a disposizione per la valutazione psicologica è limitato, il TIPI permette una rapida e accettabilmente valida e attendibile valutazione dei Big Five mediante una lista di 10 coppie di aggettivi. In questo lavoro viene presentata una serie di studi che hanno verificato le proprietà psicometriche della sua versione italiana. Nello Studio 1 è stata realizzata la traduzione degli item con un metodo misto forward- and back-translation, è stata eseguita una somministrazione a 157 studenti universitari (%F = 78%, età media 216 anni) e un'analisi fattoriale esplorativa ha supportato la struttura a 5 fattori attesa. Poiché l'attendibilità di scale con soli due item non può essere valutata mediante la coerenza interna, ma solo attraverso la stabilità temporale dei punteggi, nello Studio 2 il TIPI è stato somministrato due volte a distanza di 3 settimane a 71 studenti universitari (%F = 82%, età media 248 anni), ottenendo correlazioni test-retest nel range .77-.87 e differenze non significative nei punteggi medi delle due somministrazioni. Nel corso della prima somministrazione gli stessi studenti hanno compilato anche il BFI, il PANAS, la scala di autostima di Rosenberg, il LOT-R, l'ERQ e una scala di desiderabilità sociale. Le correlazioni convergenti hanno mostrato un'adeguata corrispondenza fra le misure delle stesse dimensioni di TIPI e BFI e l'equivalenza delle correlazioni discriminanti dei punteggi dei due strumenti. Nello Studio 3 il TIPI è stato somministrato a 472 individui della popolazione generale (%F = 52%, età media 3512 anni) e i risultati hanno mostrato la generalizzabilità e replicabilità delle caratteristiche psicometriche rilevate nello Studio 1. Se il tempo di somministrazione è limitato e la personalità non è il principale oggetto di studio, la versione italiana del TIPI si propone come un utile strumento per la misura delle dimensioni di personalità.

Misurare i Big Five in meno di un minuto si può! Adattamento italiano del Ten Item Personality Inventory (TIPI) di Gosling et al. (2003)

CHIORRI, CARLO;BRACCO, FABRIZIO;
2012

Abstract

In quei contesti in cui il tempo a disposizione per la valutazione psicologica è limitato, il TIPI permette una rapida e accettabilmente valida e attendibile valutazione dei Big Five mediante una lista di 10 coppie di aggettivi. In questo lavoro viene presentata una serie di studi che hanno verificato le proprietà psicometriche della sua versione italiana. Nello Studio 1 è stata realizzata la traduzione degli item con un metodo misto forward- and back-translation, è stata eseguita una somministrazione a 157 studenti universitari (%F = 78%, età media 216 anni) e un'analisi fattoriale esplorativa ha supportato la struttura a 5 fattori attesa. Poiché l'attendibilità di scale con soli due item non può essere valutata mediante la coerenza interna, ma solo attraverso la stabilità temporale dei punteggi, nello Studio 2 il TIPI è stato somministrato due volte a distanza di 3 settimane a 71 studenti universitari (%F = 82%, età media 248 anni), ottenendo correlazioni test-retest nel range .77-.87 e differenze non significative nei punteggi medi delle due somministrazioni. Nel corso della prima somministrazione gli stessi studenti hanno compilato anche il BFI, il PANAS, la scala di autostima di Rosenberg, il LOT-R, l'ERQ e una scala di desiderabilità sociale. Le correlazioni convergenti hanno mostrato un'adeguata corrispondenza fra le misure delle stesse dimensioni di TIPI e BFI e l'equivalenza delle correlazioni discriminanti dei punteggi dei due strumenti. Nello Studio 3 il TIPI è stato somministrato a 472 individui della popolazione generale (%F = 52%, età media 3512 anni) e i risultati hanno mostrato la generalizzabilità e replicabilità delle caratteristiche psicometriche rilevate nello Studio 1. Se il tempo di somministrazione è limitato e la personalità non è il principale oggetto di studio, la versione italiana del TIPI si propone come un utile strumento per la misura delle dimensioni di personalità.
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