L'auto-valutazione dell'intelligenza emotiva (EI) viene ottenuta di solito con l'Emotional Intelligence Scale di Schutte et al., (1998), che però ha più volte mostrato, anche in studi italiani, una scarsa replicabilità della struttura fattoriale che ha condotto a revisioni non sempre supportate da adeguati di studi di (ri)validazione. La Self-Report Emotional Intelligence Scale (SREIS) di Brackett et al. (2006) consente di ottenere un'auto-valutazione delle dimensioni di EI misurate da MSCEIT (percezione, uso, comprensione, gestione personale, gestione sociale delle emozioni) con un numero contenuto di item (19) e con adeguate proprietà psicometriche. Questo lavoro ha valutato le proprietà psicometriche della versione italiana di SREIS. Nello Studio 1 SREIS è stato somministrato a 144 studenti universitari (%F = 79%, età media 247 anni) e un'analisi fattoriale esplorativa ha supportato la struttura a 5 fattori attesa, con coerenza interna delle scale superiore a .70 . Nello Studio 2 SREIS è stato somministrato due volte a distanza di 3 settimane a 53 studenti universitari (%F = 87%, età media 236 anni), ottenendo correlazioni test-retest superiori a .70 e differenze non significative nei punteggi medi delle due somministrazioni. Nello Studio 3 SREIS è stato somministrato a 68 studenti (%F = 81%, età media 258 anni) all'interno di una batteria comprendente altre misure di EI, empatia, alessitimia e personalità. Le correlazioni convergenti sono risultate statisticamente superiori a quelle discriminanti, supportando la validità di costrutto dello strumento. Nello Studio 4 SREIS è stato somministrato a 396 individui di popolazione generale (%F = 53%, età media 3812 anni) e sono stati replicati la struttura fattoriale e la coerenza interna delle scale. I risultati ottenuti in questo lavoro suggeriscono che la versione italiana di SREIS appare uno strumento valido e attendibile per l'auto-valutazione delle facets di EI.
Adattamento italiano di una misura multidimensionale per l'auto-valutazione dell'intelligenza emotiva
MODAFFERI, CINZIA;CHIORRI, CARLO;
2012-01-01
Abstract
L'auto-valutazione dell'intelligenza emotiva (EI) viene ottenuta di solito con l'Emotional Intelligence Scale di Schutte et al., (1998), che però ha più volte mostrato, anche in studi italiani, una scarsa replicabilità della struttura fattoriale che ha condotto a revisioni non sempre supportate da adeguati di studi di (ri)validazione. La Self-Report Emotional Intelligence Scale (SREIS) di Brackett et al. (2006) consente di ottenere un'auto-valutazione delle dimensioni di EI misurate da MSCEIT (percezione, uso, comprensione, gestione personale, gestione sociale delle emozioni) con un numero contenuto di item (19) e con adeguate proprietà psicometriche. Questo lavoro ha valutato le proprietà psicometriche della versione italiana di SREIS. Nello Studio 1 SREIS è stato somministrato a 144 studenti universitari (%F = 79%, età media 247 anni) e un'analisi fattoriale esplorativa ha supportato la struttura a 5 fattori attesa, con coerenza interna delle scale superiore a .70 . Nello Studio 2 SREIS è stato somministrato due volte a distanza di 3 settimane a 53 studenti universitari (%F = 87%, età media 236 anni), ottenendo correlazioni test-retest superiori a .70 e differenze non significative nei punteggi medi delle due somministrazioni. Nello Studio 3 SREIS è stato somministrato a 68 studenti (%F = 81%, età media 258 anni) all'interno di una batteria comprendente altre misure di EI, empatia, alessitimia e personalità. Le correlazioni convergenti sono risultate statisticamente superiori a quelle discriminanti, supportando la validità di costrutto dello strumento. Nello Studio 4 SREIS è stato somministrato a 396 individui di popolazione generale (%F = 53%, età media 3812 anni) e sono stati replicati la struttura fattoriale e la coerenza interna delle scale. I risultati ottenuti in questo lavoro suggeriscono che la versione italiana di SREIS appare uno strumento valido e attendibile per l'auto-valutazione delle facets di EI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.