La Liguria turistica viene spesso identificata con la formula “seconda casa, sdraio e ombrellone”, uno stereotipo che riflette l’evoluzione del settore negli ultimi decenni, quando, dimostrando poca propensione a innovare, ha finito per ripiegare su un turismo di rendita. Questa immagine, piatta e statica, è in netto contrasto con quanto avvenuto nel primo secolo di storia turistica della regione, caratterizzato invece dalla presenza di operatori dinamici, di diversa provenienza, che hanno effettuato consistenti investimenti in infrastrutture e promozione del territorio e grazie ai quali molte località della Riviera sono riuscite ad affermarsi sul mercato nazionale e internazionale. Il volume ricostruisce l’evoluzione storico-economica del turismo ligure dagli anni quaranta dell’ottocento alla seconda guerra mondiale e si focalizza su tre casi di studio che, alla luce delle caratteristiche quantitative e qualitative della domanda e del ruolo giocato dagli attori privati e pubblici nella costruzione dell’offerta, ne testimoniano la varietà e ricchezza di percorsi.

Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi attori

ZANINI, ANDREA
2012-01-01

Abstract

La Liguria turistica viene spesso identificata con la formula “seconda casa, sdraio e ombrellone”, uno stereotipo che riflette l’evoluzione del settore negli ultimi decenni, quando, dimostrando poca propensione a innovare, ha finito per ripiegare su un turismo di rendita. Questa immagine, piatta e statica, è in netto contrasto con quanto avvenuto nel primo secolo di storia turistica della regione, caratterizzato invece dalla presenza di operatori dinamici, di diversa provenienza, che hanno effettuato consistenti investimenti in infrastrutture e promozione del territorio e grazie ai quali molte località della Riviera sono riuscite ad affermarsi sul mercato nazionale e internazionale. Il volume ricostruisce l’evoluzione storico-economica del turismo ligure dagli anni quaranta dell’ottocento alla seconda guerra mondiale e si focalizza su tre casi di studio che, alla luce delle caratteristiche quantitative e qualitative della domanda e del ruolo giocato dagli attori privati e pubblici nella costruzione dell’offerta, ne testimoniano la varietà e ricchezza di percorsi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6-Zanini-Un secolo di turismo in Liguria.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/484436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact