Questa pubblicazione rappresenta un importante contributo all'analisi del tratto iniziale del percorso formativo degli studenti universitari, quello più delicato, spesso caratterizzato da ritardi e abbandoni. I report annuali di IRIS presentano i risultati del monitoraggio delle carriere universitarie degli studenti che si sono immatricolati nell'A.A. precedente. I valori di IRIS forniscono una misura dell'efficacia e dell'efficienza con cui gli studenti, provenienti dalle diverse Scuole secondarie di secondo grado, hanno superato gli esami del primo anno. L'obiettivo di IRIS è soprattutto quello di fornire agli operatori della formazione e dell'orientamento, alle aspiranti matricole, e alle loro famiglie, uno strumento che consenta sia di conoscere le scelte universitarie degli ex allievi sia di valutare i rendimenti accademici da loro raggiunti nel primo anno. Ma soprattuto IRIS fornisce un metro per misurare gli effetti di azioni volte a migliorare il delicato passaggio Scuola/Università e ciò nella consapevolezza che, laddove manca la possibilità di misurare, non è possibile individuare gli effetti di azioni finalizzate al miglioramento.
IRIS - Indicatori di Rendimento Interfacoltà Studenti
AMORETTI, GUIDO FRANCO;CARNASCIALI, MARIA;BONFA', ANTONIA;
2007-01-01
Abstract
Questa pubblicazione rappresenta un importante contributo all'analisi del tratto iniziale del percorso formativo degli studenti universitari, quello più delicato, spesso caratterizzato da ritardi e abbandoni. I report annuali di IRIS presentano i risultati del monitoraggio delle carriere universitarie degli studenti che si sono immatricolati nell'A.A. precedente. I valori di IRIS forniscono una misura dell'efficacia e dell'efficienza con cui gli studenti, provenienti dalle diverse Scuole secondarie di secondo grado, hanno superato gli esami del primo anno. L'obiettivo di IRIS è soprattutto quello di fornire agli operatori della formazione e dell'orientamento, alle aspiranti matricole, e alle loro famiglie, uno strumento che consenta sia di conoscere le scelte universitarie degli ex allievi sia di valutare i rendimenti accademici da loro raggiunti nel primo anno. Ma soprattuto IRIS fornisce un metro per misurare gli effetti di azioni volte a migliorare il delicato passaggio Scuola/Università e ciò nella consapevolezza che, laddove manca la possibilità di misurare, non è possibile individuare gli effetti di azioni finalizzate al miglioramento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.