La curatela si configura come la linea che unisce ed integra i saperi pedagogici, analizzati nelle loro connessioni interdisciplinari, con gli ambiti operativi della pedagogia della devianza. Essa si sostanzia nel ripensare le pratiche educative, già da tempo sperimentate nei diversi luoghi in cui la devianza si esprime o viene contenuta, alla luce di una concezione pedagogica fondata sui principio della permanente educabilità della persona nella misura in cui, con fiducia, le si riconoscono ulteriori possibilità di sviluppo e di trasformazione di sé.

Pedagogia della devianza

RICCI, GIOVANNI;
2010-01-01

Abstract

La curatela si configura come la linea che unisce ed integra i saperi pedagogici, analizzati nelle loro connessioni interdisciplinari, con gli ambiti operativi della pedagogia della devianza. Essa si sostanzia nel ripensare le pratiche educative, già da tempo sperimentate nei diversi luoghi in cui la devianza si esprime o viene contenuta, alla luce di una concezione pedagogica fondata sui principio della permanente educabilità della persona nella misura in cui, con fiducia, le si riconoscono ulteriori possibilità di sviluppo e di trasformazione di sé.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/352516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact