L’importanza del volontariato nei processi di ridefinizione del welfare state, la scarsità delle risorse disponibili e la necessità di rendicontare gli investimenti effettuati, fanno sì che sempre più spesso si conducano ricerche valutative su azioni organizzative che mal si adattano a quella che spesso è considerata dai principali attori sociali coinvolti poco più di una moda passeggera. D’altronde, ci si potrebbe chiedere, perché valutare dei volontari? Non è sufficiente il loro impegno? O che aiutino la crescita della comunità, attraverso la creazione o la diffusione di capitale sociale? Il presente lavoro è stato pensato per rispondere – anche – a tali domande. Non ci si pone l’obiettivo di valutare una o più organizzazioni di volontariato, di terzo settore, non-profit o di privato sociale – si vedranno le implicazioni e gli assunti della scelta di una di queste espressioni. Si vogliono invece definire le linee epistemologiche e metodologiche secondo le quali condurre una valutazione nel campo sociale così delineato, capaci di cogliere le specificità relazionali del “prodotto”.

Triangolazione e privato sociale. Strategie per la ricerca valutativa

PARRA SAIANI, PAOLO
2004-01-01

Abstract

L’importanza del volontariato nei processi di ridefinizione del welfare state, la scarsità delle risorse disponibili e la necessità di rendicontare gli investimenti effettuati, fanno sì che sempre più spesso si conducano ricerche valutative su azioni organizzative che mal si adattano a quella che spesso è considerata dai principali attori sociali coinvolti poco più di una moda passeggera. D’altronde, ci si potrebbe chiedere, perché valutare dei volontari? Non è sufficiente il loro impegno? O che aiutino la crescita della comunità, attraverso la creazione o la diffusione di capitale sociale? Il presente lavoro è stato pensato per rispondere – anche – a tali domande. Non ci si pone l’obiettivo di valutare una o più organizzazioni di volontariato, di terzo settore, non-profit o di privato sociale – si vedranno le implicazioni e gli assunti della scelta di una di queste espressioni. Si vogliono invece definire le linee epistemologiche e metodologiche secondo le quali condurre una valutazione nel campo sociale così delineato, capaci di cogliere le specificità relazionali del “prodotto”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/324643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact