Gli inediti pubblicati e interpretati sul piano pedagogico e storico-pedagogico coprono un perido di tempo che va dal 1910 al 1926. Si tratta di 8 inediti tra manoscritti (2) e dattiloscritti firmati (6). Il primo manoscritto e il primo dattiloscritto, datati 1910,prendono le mosse dal j'accuse nei riguardi della scuola tradizionale e prospettano e delineano la progettazione mirata di una scuola rifondata nelle proprie finalità educative, nelle esperienze e metodologie. Nell'interpretazione e nel commento dei testi vengono posti in luce i raffronti con le scuole straniere e il concetto di metodo sperimentale. Altri dattiloscritti riguardano le lezioni direttamente svolte dalla Pizzigoni ai docenti della Rinnovata, secondo la propria metolodologia pedagogica, con particolare attenzione all'organizzazione de gli spazi e dei tempi educativi.

Appendice INEDITI DI GIUSEPPINA PIZZIGONI in Giuseppina Pizzigoni e la "Rinnovata" di Milano. Tradizione e attualità per la scuola primaria

ROSSI, OLGA
2004-01-01

Abstract

Gli inediti pubblicati e interpretati sul piano pedagogico e storico-pedagogico coprono un perido di tempo che va dal 1910 al 1926. Si tratta di 8 inediti tra manoscritti (2) e dattiloscritti firmati (6). Il primo manoscritto e il primo dattiloscritto, datati 1910,prendono le mosse dal j'accuse nei riguardi della scuola tradizionale e prospettano e delineano la progettazione mirata di una scuola rifondata nelle proprie finalità educative, nelle esperienze e metodologie. Nell'interpretazione e nel commento dei testi vengono posti in luce i raffronti con le scuole straniere e il concetto di metodo sperimentale. Altri dattiloscritti riguardano le lezioni direttamente svolte dalla Pizzigoni ai docenti della Rinnovata, secondo la propria metolodologia pedagogica, con particolare attenzione all'organizzazione de gli spazi e dei tempi educativi.
2004
9788835016038
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/309290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact