Il volume ricostruisce il compesso contesto che portò alla condanna del "Gesuita moderno" di Vincenzo Gioberti da parte della Congregazione dell'Indice (30 maggio 1849), segnando così la fine, oltre che dell'ideale politico neoguelfo, del progetto politico-filosofico giobertiano di rinnovamento culturale e civile dell'Italia. Il volume contiene inoltre l'edizione di due testi sinora inediti, che ebbero un peso decisivo nel determinare la censura dell'opera giobertiana.
Cristianesimo e modernità nel pensiero di Vincenzo Gioberti. Il "Gesuita Moderno" al vaglio delle Congregazioni romane (1848-1852). Da documenti inediti
MALUSA, LUCIANO;MAURO, LETTERIO
2005-01-01
Abstract
Il volume ricostruisce il compesso contesto che portò alla condanna del "Gesuita moderno" di Vincenzo Gioberti da parte della Congregazione dell'Indice (30 maggio 1849), segnando così la fine, oltre che dell'ideale politico neoguelfo, del progetto politico-filosofico giobertiano di rinnovamento culturale e civile dell'Italia. Il volume contiene inoltre l'edizione di due testi sinora inediti, che ebbero un peso decisivo nel determinare la censura dell'opera giobertiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.