Dai quaderni e dai diari degli alunni della Scuola Rinnovata degli anni Trenta, messi a disposizione, dall'ex Indire, vengono rivisitate le metodologie pedagogiche e l'attenzione educativa nell'insegnamento- apprendimento di discipline quali la lingua italiana, le esperienze scientifiche, gli avvenimenti storici, le esplorazioni geografiche. In tutti gli ambiti lo scolaro appare protagonista dell'apprendimento, al di là della retorica del regime.

"Alla ricerca della scuola perduta": i quaderni e gli elaborati della Rinnovata-Pizzigoni di Milano negli anni Trenta.

ROSSI, OLGA
2010-01-01

Abstract

Dai quaderni e dai diari degli alunni della Scuola Rinnovata degli anni Trenta, messi a disposizione, dall'ex Indire, vengono rivisitate le metodologie pedagogiche e l'attenzione educativa nell'insegnamento- apprendimento di discipline quali la lingua italiana, le esperienze scientifiche, gli avvenimenti storici, le esplorazioni geografiche. In tutti gli ambiti lo scolaro appare protagonista dell'apprendimento, al di là della retorica del regime.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/304543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact