Come si dimostra il teorema di Pitagora in cinese? Non è soltanto una questione di linguaggio, ma anche di metodo. MateFitness presenta questo e altri temi attraverso un viaggio nell'etnomatematica, ossia lo studio delle diverse pratiche matematiche così come si sono sviluppate in tutto il mondo nelle diverse epoche e nelle diverse culture. Il laboratorio rappresenta un'occasione unica per scoprire com'è la matematica vista da occhi diversi dai nostri e per capire come altre civiltà sono giunte ai nostri stessi risultati seguendo percorsi diversi. E allora via a concerti improvvisati di percussioni africane, alla sacralità che gli indiani attribuiscono ai numeri, alla scoperta della contabilità degli Inca, delle ombre cinesi e dei papiri matematici egiziani fino ad arrivare ai giorni nostri, con l'esplosione del concetto di infinito e oltre! 7300 visitatori in dieci giorni di apertura.

Etnomatematica

ROSOLINI, GIUSEPPE
2007-01-01

Abstract

Come si dimostra il teorema di Pitagora in cinese? Non è soltanto una questione di linguaggio, ma anche di metodo. MateFitness presenta questo e altri temi attraverso un viaggio nell'etnomatematica, ossia lo studio delle diverse pratiche matematiche così come si sono sviluppate in tutto il mondo nelle diverse epoche e nelle diverse culture. Il laboratorio rappresenta un'occasione unica per scoprire com'è la matematica vista da occhi diversi dai nostri e per capire come altre civiltà sono giunte ai nostri stessi risultati seguendo percorsi diversi. E allora via a concerti improvvisati di percussioni africane, alla sacralità che gli indiani attribuiscono ai numeri, alla scoperta della contabilità degli Inca, delle ombre cinesi e dei papiri matematici egiziani fino ad arrivare ai giorni nostri, con l'esplosione del concetto di infinito e oltre! 7300 visitatori in dieci giorni di apertura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/294119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact