L'apporto di Rosmini e di Gioberti all'unificazione nazionale italiana fu rilevante al fine di creare un'opinione pubblica propensa a considerare l'unità del nostro Paese come possibile attraverso la soluzione federale. L'azione dei due pensatori sotto il profilo politico-diplomatico fallì, ma rimasero vive le istanze da loro illustrate e difese con tenacia. La realizzazione dell'unità italiana in termini di assimilazione alla monarchia sabauda, con la soluzione totalmente unitaria non significa che le proposte dei due pensatori non fossero valide e realistiche.
I filosofi Antonio Rosmini e Vincenzo Gioberti nell'agone politica e diplomatico: quale contributo diedero per l'Unità d'Italia?
MALUSA, LUCIANO
2011-01-01
Abstract
L'apporto di Rosmini e di Gioberti all'unificazione nazionale italiana fu rilevante al fine di creare un'opinione pubblica propensa a considerare l'unità del nostro Paese come possibile attraverso la soluzione federale. L'azione dei due pensatori sotto il profilo politico-diplomatico fallì, ma rimasero vive le istanze da loro illustrate e difese con tenacia. La realizzazione dell'unità italiana in termini di assimilazione alla monarchia sabauda, con la soluzione totalmente unitaria non significa che le proposte dei due pensatori non fossero valide e realistiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.