L'opera si propone di delineare un quadro esauriente della disciplina dei porti, come bene pubblico e come infrastruttura pubblica, con particolare attenzione alle attività economiche esercitate all'interno del medesimo in un contesto di mercato regolato. Muovendo da una disamina del ruolo e delle funzioni del porto, nel suo rapporto con la città e la rete infrastrutturale, gli autori analizzano il ruolo dei soggetti che operano nell'ambito del porto, tra i quali l'Autorità portuale, in relazione alla quale sono evidenziati i profili di differenziazione rispetto ad altri modelli di Port Authorities presenti nello spazio europeo, nonché i profili più significativi del rapporto della medesima con le altre istituzioni del porto, tra cui l'Autorità marittima. Gli autori analizzano quindi la disciplina dei servizi e delle imprese portuali, con particolare riferimento alla operazione portuali, nonché al mercato della fornitura di manodopera, tra normativa italiana (L. 84/1994) e significativi contributi della giurisprudenza comunitaria. Infine, vengono presi in considerazione i servizi tecnico-nautici ancillari alla navigazione ed i servizi di interesse generale e le ragioni alla base della regolazione di tali servizi. The book analyses the discipline applicable to ports, intended as public good and public infrastructure, with a special focus on economic activities taking place within port regulated market. Starting form the analysis of the role and function of the port and its relationship with the town and the transport network, the authors analyse the role of the different actors operating within the port, including the Port Authority, in comparison with other port Authority models existing in the European area, as well as in its relationship with other public entities present in the port, such as the Maritime Authority (Autorità marittima). Moreover, authors analyse the legal discipline of port services and undertakings, with special focus on loading and unloading activities and the supply of port labour, as provided under Italian law (L. 84/1994) and the significant contribution of EU case-law. Finally, the book tackles the legal aspect of technical-nautical services ancillary to navigation, and other services of general interest, investigating the ratio behind their regulation at UE and domestic level.

La disciplina dei porti tra diritto comunitario e diritto interno

CARBONE, SERGIO;MUNARI, FRANCESCO
2006-01-01

Abstract

L'opera si propone di delineare un quadro esauriente della disciplina dei porti, come bene pubblico e come infrastruttura pubblica, con particolare attenzione alle attività economiche esercitate all'interno del medesimo in un contesto di mercato regolato. Muovendo da una disamina del ruolo e delle funzioni del porto, nel suo rapporto con la città e la rete infrastrutturale, gli autori analizzano il ruolo dei soggetti che operano nell'ambito del porto, tra i quali l'Autorità portuale, in relazione alla quale sono evidenziati i profili di differenziazione rispetto ad altri modelli di Port Authorities presenti nello spazio europeo, nonché i profili più significativi del rapporto della medesima con le altre istituzioni del porto, tra cui l'Autorità marittima. Gli autori analizzano quindi la disciplina dei servizi e delle imprese portuali, con particolare riferimento alla operazione portuali, nonché al mercato della fornitura di manodopera, tra normativa italiana (L. 84/1994) e significativi contributi della giurisprudenza comunitaria. Infine, vengono presi in considerazione i servizi tecnico-nautici ancillari alla navigazione ed i servizi di interesse generale e le ragioni alla base della regolazione di tali servizi. The book analyses the discipline applicable to ports, intended as public good and public infrastructure, with a special focus on economic activities taking place within port regulated market. Starting form the analysis of the role and function of the port and its relationship with the town and the transport network, the authors analyse the role of the different actors operating within the port, including the Port Authority, in comparison with other port Authority models existing in the European area, as well as in its relationship with other public entities present in the port, such as the Maritime Authority (Autorità marittima). Moreover, authors analyse the legal discipline of port services and undertakings, with special focus on loading and unloading activities and the supply of port labour, as provided under Italian law (L. 84/1994) and the significant contribution of EU case-law. Finally, the book tackles the legal aspect of technical-nautical services ancillary to navigation, and other services of general interest, investigating the ratio behind their regulation at UE and domestic level.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/246988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact