Il saggio è il contributo individuale di un progetto di ricerca internazionale (2005-2007), i cui risultati complessivi sono riuniti in un volume collettivo, sulle relazioni tra Francia e Brasile nell’arco di tempo in cui prese forma e si concretizzò l’indipendenza del Brasile (1822). Il tema centrale è il ruolo svolto dal pittore di storia Jean-Baptiste Debret, attivo nella corte di Napoleone, nella costruzione di una nuova immagine del Brasile indipendente, analizzando i testi e l’apparato iconografico della sua opera più importante, il Voyage pittoresque et historique au Brésil (Paris 1834-1839). Lo studio è concentrato sulla percezione e la rappresentazione della foresta brasiliana e dei suoi abitanti, con l’obbiettivo di cogliere la metodologia pittorico-narrativa che sta all’origine della più famosa galleria d’immagini del Brasile ottocentesco.
“Civilização, Botânica e tapeçaria: a floresta brasileira em Jean-Baptiste Debret”
VANGELISTA, CHIARA
2008-01-01
Abstract
Il saggio è il contributo individuale di un progetto di ricerca internazionale (2005-2007), i cui risultati complessivi sono riuniti in un volume collettivo, sulle relazioni tra Francia e Brasile nell’arco di tempo in cui prese forma e si concretizzò l’indipendenza del Brasile (1822). Il tema centrale è il ruolo svolto dal pittore di storia Jean-Baptiste Debret, attivo nella corte di Napoleone, nella costruzione di una nuova immagine del Brasile indipendente, analizzando i testi e l’apparato iconografico della sua opera più importante, il Voyage pittoresque et historique au Brésil (Paris 1834-1839). Lo studio è concentrato sulla percezione e la rappresentazione della foresta brasiliana e dei suoi abitanti, con l’obbiettivo di cogliere la metodologia pittorico-narrativa che sta all’origine della più famosa galleria d’immagini del Brasile ottocentesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.