Il tema del rapporto tra le imprese sociali e il proprio contesto ambientale di riferimento è oggetto di un crescente interesse da parte della letteratura. Il presente contributo si propone di affrontare ed approfondire, in particolare, il seguente interrogativo: sino a che punto è fondativo per una impresa sociale valorizzare al massimo la struttura relazionale con una comunità di riferimento gestendo processi produttivi di tipo aperto, basati sulla comunicazione-interazione tra l’organizzazione e la comunità stessa? Alla luce dei risultati di una ricerca sul campo l’interrogativo proposto è sviluppato e si arriva ad alcune conclusioni, per definizione aperte all’approfondimento successivo: nessuna impresa può essere considerata espressione “determinata” del suo contesto di riferimento; qualsiasi organizzazione non è di per sé e per sempre efficiente, le sue strategie, che dipendono anche dai rapporti con il contesto ma anche dalla qualità dei suoi processi di decisione e azione, il “rendere conto” – accountability – può essere una pressione necessaria per avviare processi di miglioramento della qualità, anche sociale, delle proprie attività.

Comunità, ambiente, mercato: quale contesto per le imprese cooperative sociali?

GIORGETTI, GIORGIO
2008-01-01

Abstract

Il tema del rapporto tra le imprese sociali e il proprio contesto ambientale di riferimento è oggetto di un crescente interesse da parte della letteratura. Il presente contributo si propone di affrontare ed approfondire, in particolare, il seguente interrogativo: sino a che punto è fondativo per una impresa sociale valorizzare al massimo la struttura relazionale con una comunità di riferimento gestendo processi produttivi di tipo aperto, basati sulla comunicazione-interazione tra l’organizzazione e la comunità stessa? Alla luce dei risultati di una ricerca sul campo l’interrogativo proposto è sviluppato e si arriva ad alcune conclusioni, per definizione aperte all’approfondimento successivo: nessuna impresa può essere considerata espressione “determinata” del suo contesto di riferimento; qualsiasi organizzazione non è di per sé e per sempre efficiente, le sue strategie, che dipendono anche dai rapporti con il contesto ma anche dalla qualità dei suoi processi di decisione e azione, il “rendere conto” – accountability – può essere una pressione necessaria per avviare processi di miglioramento della qualità, anche sociale, delle proprie attività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/232995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact