Questo studio abbraccia le fasi più salienti della produzione di Ford, prendendo l'avvio dalle monografie sulla pittura, per passare poi a considerare i romanzi maggiori: The Good Soldier, Parade's End e la serie The Rash Act e Henry for Hugh. L'intento è di presentare aspetti inediti e moderni di Ford, individuando nell'indagine dell'inconscio ottico il personalissimo contributo ch'egli apporta al modernismo come scrittura del profondo. Per Ford, il visuale è una dimensione soggettiva e astratta dal referente, in cui confluiscono sperimentazione avanguardista e serialità postmoderna, visione pittorica e visualità tecnologica.
Ford Madox Ford. Visione/visualità e scrittura
COLOMBINO, LAURA
2003-01-01
Abstract
Questo studio abbraccia le fasi più salienti della produzione di Ford, prendendo l'avvio dalle monografie sulla pittura, per passare poi a considerare i romanzi maggiori: The Good Soldier, Parade's End e la serie The Rash Act e Henry for Hugh. L'intento è di presentare aspetti inediti e moderni di Ford, individuando nell'indagine dell'inconscio ottico il personalissimo contributo ch'egli apporta al modernismo come scrittura del profondo. Per Ford, il visuale è una dimensione soggettiva e astratta dal referente, in cui confluiscono sperimentazione avanguardista e serialità postmoderna, visione pittorica e visualità tecnologica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.