In questa nota considero le convinzioni sulla matematica, sul suo insegnamento/apprendimento, su se stessi. Secondo molti autori queste convinzioni giocano un ruolo centrale nella vita di classe, condizionando il comportamento di insegnanti e studenti. Non è facile indagare sulle convinzioni perché spesso sono tenute nascoste o sono ignorate dalle persone stesse che le hanno elaborate. Diamo qualche esempio di attività atte a rendere esplicite le convinzioni con qualche cenno di commento.

Credenze/convinzioni in classe su matematica e dintorni

FURINGHETTI, FULVIA
2001-01-01

Abstract

In questa nota considero le convinzioni sulla matematica, sul suo insegnamento/apprendimento, su se stessi. Secondo molti autori queste convinzioni giocano un ruolo centrale nella vita di classe, condizionando il comportamento di insegnanti e studenti. Non è facile indagare sulle convinzioni perché spesso sono tenute nascoste o sono ignorate dalle persone stesse che le hanno elaborate. Diamo qualche esempio di attività atte a rendere esplicite le convinzioni con qualche cenno di commento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/224147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact