VALUTARE I PROGETTI EDUCATIVI Accanto alla necessità di acquisire solidi fondamenti di ordine pedagogico, ha sempre maggiore peso l’esigenza di padroneggiare conoscenze e costruire competenze metodologico-progettuale, con l’obiettivo di coniugare opzioni teoriche, scelte di valore, interpretazioni ed esperienze per tradurre in atto l’intenzionalità pedagogica. Il volume pone l’attenzione alla necessità di elaborare competenze valutative per sostenere nel loro compito i professionisti dell’educazione, della formazione, della scuola, dei servizi alla persona. Valutare, nel contesto dei processi di formazione, non è solo un passaggio obbligato, per regolare o concludere il lavoro ma costituisce il momento privilegiato di riflessione sulla totalità dell’esperienza, di rivisitazione della processo. Nel volume vengono proposti criteri, prospettive, percorsi e riflessioni utili ai professionisti coinvolti nella ricerca interessati a sostenere lo sviluppo di una mentalità valutativo-progettuale. ASSESSING EDUCATIONAL PROJECTS Alongside the need to acquire solid pedagogical foundation, is increasingly important the need to master knowledge and to build methodological-project skills, with the goal of combining theoretical options, value choices, interpretations and experiences to translate into action the pedagogical intent. The volume focuses on the need to develop appraisal skills to support professionals in their task of education, training, education, human services. Evaluate, in the context of training processes, is not just a necessary step, to adjust or finish the job but it is the privileged moment of reflection on the totality of the experience, of revisiting the process. In the volume are proposed criteria, perspectives, paths and reflections useful to professionals interested in research, to support the development of a evaluation-design mind.

Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale

CERRI, RENZA
2004-01-01

Abstract

VALUTARE I PROGETTI EDUCATIVI Accanto alla necessità di acquisire solidi fondamenti di ordine pedagogico, ha sempre maggiore peso l’esigenza di padroneggiare conoscenze e costruire competenze metodologico-progettuale, con l’obiettivo di coniugare opzioni teoriche, scelte di valore, interpretazioni ed esperienze per tradurre in atto l’intenzionalità pedagogica. Il volume pone l’attenzione alla necessità di elaborare competenze valutative per sostenere nel loro compito i professionisti dell’educazione, della formazione, della scuola, dei servizi alla persona. Valutare, nel contesto dei processi di formazione, non è solo un passaggio obbligato, per regolare o concludere il lavoro ma costituisce il momento privilegiato di riflessione sulla totalità dell’esperienza, di rivisitazione della processo. Nel volume vengono proposti criteri, prospettive, percorsi e riflessioni utili ai professionisti coinvolti nella ricerca interessati a sostenere lo sviluppo di una mentalità valutativo-progettuale. ASSESSING EDUCATIONAL PROJECTS Alongside the need to acquire solid pedagogical foundation, is increasingly important the need to master knowledge and to build methodological-project skills, with the goal of combining theoretical options, value choices, interpretations and experiences to translate into action the pedagogical intent. The volume focuses on the need to develop appraisal skills to support professionals in their task of education, training, education, human services. Evaluate, in the context of training processes, is not just a necessary step, to adjust or finish the job but it is the privileged moment of reflection on the totality of the experience, of revisiting the process. In the volume are proposed criteria, perspectives, paths and reflections useful to professionals interested in research, to support the development of a evaluation-design mind.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/223227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact