Il volume si propone di scandagiare l'opera di G. Pizzigoni, fondatrice a Milano nel 1911 della Scuola Rinnovata tutt'ora attiva e feconda. L'approccio investigativo, attraverso la ricognizione totale della ricca bibliografia degli scritti della fondatrice e dei critici sulla Pizzigoni e di tutte le fonti dirette e indirette, per la prima volta ritrovata e scandagliate presso l'archivio della Scuola Rinnovata ( in seguito all' autorizzazione della Direzione scolastica e dell'Opera Pizzigoni) ha colto al di là della più apparente dimensione esperienziale e delle realizzazioni didattiche, la "teorizzazione nascosta". Dopo la perlustrazione degli aspetti personali, dei fondamenti pedagogici e delle matrici culturali della Pizzigoni nei capitoli successivi vengono messi a fuoco l'organizzazione metodologica complessiva, gli aspetti pedagogico- didattici specifici per ogni ambito disciplinare ed esperienziale.

Giuseppina Pizzigoni. Oltre il metodo la "teorizzazione nascosta"

ROSSI, OLGA
1988

Abstract

Il volume si propone di scandagiare l'opera di G. Pizzigoni, fondatrice a Milano nel 1911 della Scuola Rinnovata tutt'ora attiva e feconda. L'approccio investigativo, attraverso la ricognizione totale della ricca bibliografia degli scritti della fondatrice e dei critici sulla Pizzigoni e di tutte le fonti dirette e indirette, per la prima volta ritrovata e scandagliate presso l'archivio della Scuola Rinnovata ( in seguito all' autorizzazione della Direzione scolastica e dell'Opera Pizzigoni) ha colto al di là della più apparente dimensione esperienziale e delle realizzazioni didattiche, la "teorizzazione nascosta". Dopo la perlustrazione degli aspetti personali, dei fondamenti pedagogici e delle matrici culturali della Pizzigoni nei capitoli successivi vengono messi a fuoco l'organizzazione metodologica complessiva, gli aspetti pedagogico- didattici specifici per ogni ambito disciplinare ed esperienziale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/198628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact