Il volume si propone di scandagiare l'opera di G. Pizzigoni, fondatrice a Milano nel 1911 della Scuola Rinnovata tutt'ora attiva e feconda. L'approccio investigativo, attraverso la ricognizione totale della ricca bibliografia degli scritti della fondatrice e dei critici sulla Pizzigoni e di tutte le fonti dirette e indirette, per la prima volta ritrovata e scandagliate presso l'archivio della Scuola Rinnovata ( in seguito all' autorizzazione della Direzione scolastica e dell'Opera Pizzigoni) ha colto al di là della più apparente dimensione esperienziale e delle realizzazioni didattiche, la "teorizzazione nascosta". Dopo la perlustrazione degli aspetti personali, dei fondamenti pedagogici e delle matrici culturali della Pizzigoni nei capitoli successivi vengono messi a fuoco l'organizzazione metodologica complessiva, gli aspetti pedagogico- didattici specifici per ogni ambito disciplinare ed esperienziale.
Giuseppina Pizzigoni. Oltre il metodo la "teorizzazione nascosta"
ROSSI, OLGA
1988-01-01
Abstract
Il volume si propone di scandagiare l'opera di G. Pizzigoni, fondatrice a Milano nel 1911 della Scuola Rinnovata tutt'ora attiva e feconda. L'approccio investigativo, attraverso la ricognizione totale della ricca bibliografia degli scritti della fondatrice e dei critici sulla Pizzigoni e di tutte le fonti dirette e indirette, per la prima volta ritrovata e scandagliate presso l'archivio della Scuola Rinnovata ( in seguito all' autorizzazione della Direzione scolastica e dell'Opera Pizzigoni) ha colto al di là della più apparente dimensione esperienziale e delle realizzazioni didattiche, la "teorizzazione nascosta". Dopo la perlustrazione degli aspetti personali, dei fondamenti pedagogici e delle matrici culturali della Pizzigoni nei capitoli successivi vengono messi a fuoco l'organizzazione metodologica complessiva, gli aspetti pedagogico- didattici specifici per ogni ambito disciplinare ed esperienziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.