Il saggio si concentra sul materiale preparatorio alla realizzazione di un film su Amedeo Modigliani conservato presso il fondo Carlo Levi della Biblioteca Renzo Deaglio di Alassio. Tra le carte del progetto, che non fu mai portato a compimento, assumono particolare rilievo un abbozzo di mano di Carlo Levi contenente alcuni spunti per il soggetto e un dattiloscritto di 40 pagine di paternità incerta che attesta invece una fase già piuttosto avanzata della scrittura. Oltre ad alcuni documenti databili agli anni venti e trenta utilizzati come fonti di informazioni, il resto del materiale risale al 1954, anno in cui la casa di produzione Orso Film e il regista Augusto Genina, autore di una nuova versione del soggetto, sviluppano il lavoro. Dopo avere messo a fuoco i dati documentari e il contesto storico-culturale, la relazione si concentra sui contenuti del dattiloscritto e sui suoi rapporti con gli appunti di Carlo Levi e il soggetto di Augusto Genina, individuando gli scarti tematici e formali tra le varie fasi della lavorazione.
La sceneggiatura per un film su Modigliani
Luca Beltrami
2024-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sul materiale preparatorio alla realizzazione di un film su Amedeo Modigliani conservato presso il fondo Carlo Levi della Biblioteca Renzo Deaglio di Alassio. Tra le carte del progetto, che non fu mai portato a compimento, assumono particolare rilievo un abbozzo di mano di Carlo Levi contenente alcuni spunti per il soggetto e un dattiloscritto di 40 pagine di paternità incerta che attesta invece una fase già piuttosto avanzata della scrittura. Oltre ad alcuni documenti databili agli anni venti e trenta utilizzati come fonti di informazioni, il resto del materiale risale al 1954, anno in cui la casa di produzione Orso Film e il regista Augusto Genina, autore di una nuova versione del soggetto, sviluppano il lavoro. Dopo avere messo a fuoco i dati documentari e il contesto storico-culturale, la relazione si concentra sui contenuti del dattiloscritto e sui suoi rapporti con gli appunti di Carlo Levi e il soggetto di Augusto Genina, individuando gli scarti tematici e formali tra le varie fasi della lavorazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.