Questo manuale è una fonte di materiale di studio, fondamentale per seguire e mantenere la struttura delle lezioni. Questo testo mira a massimizzare l'efficienza dell'apprendimento della lingua ed è ottimizzato per uso pratico del metodo Pastille. Il manuale di riferimento è strutturato come un supporto all'insegnamento dell'italiano come lingua-cultura. Il testo è strutturato in sei livelli, con apposite sezioni e unità didattiche in ordine di progressione delle competenze, il primo livello va da A1 a A2, il secondo dal livello B1 al livello B2 e il terzo dal livello C1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Tutte le unità prodotte sono strutturate per poter gestire tutti i dati, per concentrarsi sulla visualizzazione e sull'inserimento di contenuti durante i corsi di lingua. I dialoghi forniti nel libro di testo rappresentano la base, attraverso la quale gli insegnanti possono iniziare ad allenare gli studenti a parlare la lingua con frasi auto- costruite: dalle frasi di base alle strutture che richiedono un ragionamento in lingua italiana. Molte frasi utili sono presentate nel modo in cui possono essere trasformate in altre espressioni utili semplicemente cambiando le parole chiave. Situazioni utili di vita reale sono scelte tra materiali di valore artistico, a partire da facili sceneggiature cinematografiche e teatrali fino a testi più complessi che mostrano aspetti culturali profondi e influenze europee comuni da e nella tradizione italiana. Le tassonomie di apprendimento sono utilizzate come pratiche euristiche per analizzare gli obiettivi di apprendimento e progettare i compiti: le tassonomie sono seguite rigidamente, considerandole come stimolo e riferimento per la pianificazione, la discussione e la valutazione della pratica. Le attività e i materiali utilizzati per le Unità Didattiche sono scelti e realizzati per favorire la progressione linguistica e contenutistica degli studenti, in modo lineare, preservando quanto appreso e introducendo nuovi elementi in modo adeguato

Reference Textbook / Manuale di riferimento. Pastille Project

Gianluca Olcese;Federico Guariglia
2022-01-01

Abstract

Questo manuale è una fonte di materiale di studio, fondamentale per seguire e mantenere la struttura delle lezioni. Questo testo mira a massimizzare l'efficienza dell'apprendimento della lingua ed è ottimizzato per uso pratico del metodo Pastille. Il manuale di riferimento è strutturato come un supporto all'insegnamento dell'italiano come lingua-cultura. Il testo è strutturato in sei livelli, con apposite sezioni e unità didattiche in ordine di progressione delle competenze, il primo livello va da A1 a A2, il secondo dal livello B1 al livello B2 e il terzo dal livello C1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Tutte le unità prodotte sono strutturate per poter gestire tutti i dati, per concentrarsi sulla visualizzazione e sull'inserimento di contenuti durante i corsi di lingua. I dialoghi forniti nel libro di testo rappresentano la base, attraverso la quale gli insegnanti possono iniziare ad allenare gli studenti a parlare la lingua con frasi auto- costruite: dalle frasi di base alle strutture che richiedono un ragionamento in lingua italiana. Molte frasi utili sono presentate nel modo in cui possono essere trasformate in altre espressioni utili semplicemente cambiando le parole chiave. Situazioni utili di vita reale sono scelte tra materiali di valore artistico, a partire da facili sceneggiature cinematografiche e teatrali fino a testi più complessi che mostrano aspetti culturali profondi e influenze europee comuni da e nella tradizione italiana. Le tassonomie di apprendimento sono utilizzate come pratiche euristiche per analizzare gli obiettivi di apprendimento e progettare i compiti: le tassonomie sono seguite rigidamente, considerandole come stimolo e riferimento per la pianificazione, la discussione e la valutazione della pratica. Le attività e i materiali utilizzati per le Unità Didattiche sono scelti e realizzati per favorire la progressione linguistica e contenutistica degli studenti, in modo lineare, preservando quanto appreso e introducendo nuovi elementi in modo adeguato
2022
9788396642714
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1220575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact