Il disegno (o meglio la rappresentazione) viene qui trattato sub specie linguaggio visivo, con l’importante conseguenza di aprire a moltissime considerazioni, via via sempre più approfondite e di dettaglio, fino alla collaborazione scientifica con discipline lontane per tradizione, ma da ritenere assolutamente sinergiche e strategiche nella contemporaneità. In breve, un contributo importante, che fa comprendere l’interesse, l’attenzione e la profondità di intenti di chi, oggi, si avvicina all’ambito della visualità e alle sue incredibili e trasversali possibilità comunicative. Contributi di: Martina Castaldi, Irene De Natale, Gaia Leandri, Valeria Piras, Nicoletta Sorrentino, Angela Zinno, Maria Linda Falcidieno.
Il rilievo come strumento percettive del sistema piazza-palazzo nella Genova dei secoli XVI-XVII. La decorazione di facciata dei palazzi Domenico grillo, Fieschi-Ravaschieri e Gio Vincenzo Imperiale.
Castaldi Martina
2022-01-01
Abstract
Il disegno (o meglio la rappresentazione) viene qui trattato sub specie linguaggio visivo, con l’importante conseguenza di aprire a moltissime considerazioni, via via sempre più approfondite e di dettaglio, fino alla collaborazione scientifica con discipline lontane per tradizione, ma da ritenere assolutamente sinergiche e strategiche nella contemporaneità. In breve, un contributo importante, che fa comprendere l’interesse, l’attenzione e la profondità di intenti di chi, oggi, si avvicina all’ambito della visualità e alle sue incredibili e trasversali possibilità comunicative. Contributi di: Martina Castaldi, Irene De Natale, Gaia Leandri, Valeria Piras, Nicoletta Sorrentino, Angela Zinno, Maria Linda Falcidieno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.