Il termine videogioco rimanda a una dimensione mediatica estremamente vasta e articolata che non si presta a una definizione univoca, ma richiama una molteplicità di accezioni differenti. In questa occasione l’attenzione sarà rivolta al videogioco come sintesi dei linguaggi mediatici conosciuti e in particolare al rapporto che quello intrattiene con la scrittura. Scrittura non intesa esclusivamente come mezzo di notazione astratta della lingua parlata, ma come una serie di simboli, organizzati in un codice, che, per essere efficaci, devono essere decifrati, interpretati e, in senso ampio, letti. Da questo punto di vista non si può non notare come la dimensione videogiocabile e la letto-scrittura intrattengano, ab origine, relazioni complesse e mai, ancora, completamente esplorate.

Videogame e lettura: uno strano rapporto

Anna Antoniazzi
2024-01-01

Abstract

Il termine videogioco rimanda a una dimensione mediatica estremamente vasta e articolata che non si presta a una definizione univoca, ma richiama una molteplicità di accezioni differenti. In questa occasione l’attenzione sarà rivolta al videogioco come sintesi dei linguaggi mediatici conosciuti e in particolare al rapporto che quello intrattiene con la scrittura. Scrittura non intesa esclusivamente come mezzo di notazione astratta della lingua parlata, ma come una serie di simboli, organizzati in un codice, che, per essere efficaci, devono essere decifrati, interpretati e, in senso ampio, letti. Da questo punto di vista non si può non notare come la dimensione videogiocabile e la letto-scrittura intrattengano, ab origine, relazioni complesse e mai, ancora, completamente esplorate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antoniazzi.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1171339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact