L’eccezione rappresentata da Milani va ricondotta alle istanze della sua pedagogia, provocatorie e profetiche all’un tempo, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia delle idee, nella storia della scuola italiana, nella storia della pedagogia, nella storia della filosofia dell’educazione e della formazione umana. L’eccezione don Milani si rende evidente nella perdurante attualità della sua figura, della sua opera, del suo pensiero. Eccezione non di una eco proveniente dal passato, ma di una voce che risuona nel presente e si udirà anche nel futuro. E ciò a prescindere da qualsivoglia indulgenza celebrativa o da strumentali mistificazioni antiumanistiche, a cento anni dalla sua nascita.
Prefazione. Centenario milaniano, tra istanze di libertà e pedagogia perenne
Sola, Giancarla
2023-01-01
Abstract
L’eccezione rappresentata da Milani va ricondotta alle istanze della sua pedagogia, provocatorie e profetiche all’un tempo, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia delle idee, nella storia della scuola italiana, nella storia della pedagogia, nella storia della filosofia dell’educazione e della formazione umana. L’eccezione don Milani si rende evidente nella perdurante attualità della sua figura, della sua opera, del suo pensiero. Eccezione non di una eco proveniente dal passato, ma di una voce che risuona nel presente e si udirà anche nel futuro. E ciò a prescindere da qualsivoglia indulgenza celebrativa o da strumentali mistificazioni antiumanistiche, a cento anni dalla sua nascita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prefazione. Centenario milaniano, tra istanze di libertà e pedagogia perenne.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Testo del Contributo in volume
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
588.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
588.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.