L’eccezione rappresentata da Milani va ricondotta alle istanze della sua pedagogia, provocatorie e profetiche all’un tempo, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia delle idee, nella storia della scuola italiana, nella storia della pedagogia, nella storia della filosofia dell’educazione e della formazione umana. L’eccezione don Milani si rende evidente nella perdurante attualità della sua figura, della sua opera, del suo pensiero. Eccezione non di una eco proveniente dal passato, ma di una voce che risuona nel presente e si udirà anche nel futuro. E ciò a prescindere da qualsivoglia indulgenza celebrativa o da strumentali mistificazioni antiumanistiche, a cento anni dalla sua nascita.

Prefazione. Centenario milaniano, tra istanze di libertà e pedagogia perenne

Sola, Giancarla
2023-01-01

Abstract

L’eccezione rappresentata da Milani va ricondotta alle istanze della sua pedagogia, provocatorie e profetiche all’un tempo, capaci di lasciare un segno indelebile nella storia delle idee, nella storia della scuola italiana, nella storia della pedagogia, nella storia della filosofia dell’educazione e della formazione umana. L’eccezione don Milani si rende evidente nella perdurante attualità della sua figura, della sua opera, del suo pensiero. Eccezione non di una eco proveniente dal passato, ma di una voce che risuona nel presente e si udirà anche nel futuro. E ciò a prescindere da qualsivoglia indulgenza celebrativa o da strumentali mistificazioni antiumanistiche, a cento anni dalla sua nascita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prefazione. Centenario milaniano, tra istanze di libertà e pedagogia perenne.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Testo del Contributo in volume
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 588.12 kB
Formato Adobe PDF
588.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1160975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact