L’amnesia di cui tratterò nel presente studio è la conseguenza della mancanza di trasmissione della memoria da parte dei testimoni oculari dell’Olocausto. Non si tratta di amnesia nel pieno senso del termine, ma di un difetto di conoscenza di cui possono soffrire gli eredi della Shoah. In questo contesto l'articolo prende in esame C’est maintenant du passé di Marianne Rubinstein, un’opera complessa che può essere considerata postmoderna per la sua struttura e che affronta in maniera originale la problematica della postmemoria, come la chiama Marianne Hirsch (2012), ovvero del recupero di una memoria non trasmessa (Barjonet, 2022).L’autrice conduce un'inchiesta presso i testimoni e attraverso una importante documentazione che include nel suo libro per realizzare una sorta di anamnesi che implica uno sforzo di ricerca per arrivare a riportare alla superficie i ricordi di coloro che sono sopravvissuti.

Contro l’amnesia: il patchwork della memoria di Marianne Rubinstein

Bricco Elisa
2023-01-01

Abstract

L’amnesia di cui tratterò nel presente studio è la conseguenza della mancanza di trasmissione della memoria da parte dei testimoni oculari dell’Olocausto. Non si tratta di amnesia nel pieno senso del termine, ma di un difetto di conoscenza di cui possono soffrire gli eredi della Shoah. In questo contesto l'articolo prende in esame C’est maintenant du passé di Marianne Rubinstein, un’opera complessa che può essere considerata postmoderna per la sua struttura e che affronta in maniera originale la problematica della postmemoria, come la chiama Marianne Hirsch (2012), ovvero del recupero di una memoria non trasmessa (Barjonet, 2022).L’autrice conduce un'inchiesta presso i testimoni e attraverso una importante documentazione che include nel suo libro per realizzare una sorta di anamnesi che implica uno sforzo di ricerca per arrivare a riportare alla superficie i ricordi di coloro che sono sopravvissuti.
2023
L'amnésie dont je parlerai dans cette étude est la conséquence de l'absence de transmission de la mémoire par les témoins oculaires de l'Holocauste. Il ne s'agit pas d'une amnésie au sens propre du terme, mais d'un défaut de connaissance dont peuvent souffrir les héritiers de la Shoah. Dans ce contexte, l'article examine C'est maintenant du passé de Marianne Rubinstein, une œuvre complexe qui peut être considérée comme postmoderne dans sa structure et qui aborde de manière originale le problème de la post-mémoire, comme l'appelle Marianne Hirsch (2012), ou bien le recouvrement de la mémoire non transmise (Barjonet, 2022). L'auteure mène une enquête auprès de témoins et, à travers une importante documentation qu'elle inclut dans son livre, elle réalise une sorte d'anamnèse qui implique un effort de recherche pour faire remonter à la surface les souvenirs de ceux qui ont survécu.
978-88-290-1777-5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1156163
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