L’università odierna ha da tempo consolidato e formalizzato la propria organizzazione e competenza del lavoro in tre aree: didattica, ricerca e terza missione. difficile spiegare alla società cosa significhi “terza missione”; si potrebbe definire “divulgazione colta”, che deriva dalle attività svolte in università. La ricerca affronta la questione della comunicazione della storia di un popolo attraverso la visualità, cioè l’immagine disegnata o la “messa in scena” di un testo. Gli esempi raccontano la città di Genova e in particolare la Genova medievale e la storia di un personaggio genovese. Il primo lo fa con il linguaggio dei fumetti; il secondo con uno spettacolo teatrale. Diversi linguaggi visivi, ma un unico obiettivo: una comunicazione efficace, immediata e chiara per aumentare la conoscenza e il senso di identità delle persone. I saggi appartengono alle ricerche pertinenti al Centro Interdipartimentale sulla Visualità dell’Università di Genova – di cui le autrici Gaia Leandri e Angela Zinno fanno parte – e ne sono una presentazione sintetica.
La rappresentazione della storia per la comunicazione tra immagine e testo. Dalla Genova a fumetti di Marciante all'avventura dell'originario genovese Scipione Cicala di Cuppone
MARIA LINDA FALCIDIENO
2023-01-01
Abstract
L’università odierna ha da tempo consolidato e formalizzato la propria organizzazione e competenza del lavoro in tre aree: didattica, ricerca e terza missione. difficile spiegare alla società cosa significhi “terza missione”; si potrebbe definire “divulgazione colta”, che deriva dalle attività svolte in università. La ricerca affronta la questione della comunicazione della storia di un popolo attraverso la visualità, cioè l’immagine disegnata o la “messa in scena” di un testo. Gli esempi raccontano la città di Genova e in particolare la Genova medievale e la storia di un personaggio genovese. Il primo lo fa con il linguaggio dei fumetti; il secondo con uno spettacolo teatrale. Diversi linguaggi visivi, ma un unico obiettivo: una comunicazione efficace, immediata e chiara per aumentare la conoscenza e il senso di identità delle persone. I saggi appartengono alle ricerche pertinenti al Centro Interdipartimentale sulla Visualità dell’Università di Genova – di cui le autrici Gaia Leandri e Angela Zinno fanno parte – e ne sono una presentazione sintetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.