L’obiettivo di questo capitolo è innanzitutto descrittivo. Data la strutturale scarsità di dati relativi ai comportamenti nella fruizione culturale, la possibilità di analizzare un campione ampio di utilizzatori – come quello dell’indagine “La biblioteca per te”, descritta nel primo capitolo di questo libro – è di per sé una cosa importante. Al tempo stesso, poiché non si tratta di un campione rappresentativo dei frequentatori di una biblioteca, è molto importante caratterizzarlo nel modo più preciso possibile per dare valore ai ragionamenti che l’analisi del campione produce. E quindi, in primis, il capitolo si propone di analizzare a fondo questa parte degli utilizzatori delle biblioteche. Poiché la base empirica di riferimento è così specifica e particolare, il capitolo permette inoltre una riflessione sulle politiche di fidelizzazione, di coinvolgimento e di co-progettazione di servizi con utenti, a partire dall’esperienza di coloro che già conoscono le biblioteche. Come verrà esplicitato nel corso dell’analisi, i rispondenti, soprattutto una parte di loro, sono validi alleati potenziali delle biblioteche, probabilmente critici costruttivi, senz’altro profondi conoscitori di quello che una biblioteca offre.
Essere luoghi di comunità. L’importanza del fan club per le biblioteche
Monti A.
2022-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo capitolo è innanzitutto descrittivo. Data la strutturale scarsità di dati relativi ai comportamenti nella fruizione culturale, la possibilità di analizzare un campione ampio di utilizzatori – come quello dell’indagine “La biblioteca per te”, descritta nel primo capitolo di questo libro – è di per sé una cosa importante. Al tempo stesso, poiché non si tratta di un campione rappresentativo dei frequentatori di una biblioteca, è molto importante caratterizzarlo nel modo più preciso possibile per dare valore ai ragionamenti che l’analisi del campione produce. E quindi, in primis, il capitolo si propone di analizzare a fondo questa parte degli utilizzatori delle biblioteche. Poiché la base empirica di riferimento è così specifica e particolare, il capitolo permette inoltre una riflessione sulle politiche di fidelizzazione, di coinvolgimento e di co-progettazione di servizi con utenti, a partire dall’esperienza di coloro che già conoscono le biblioteche. Come verrà esplicitato nel corso dell’analisi, i rispondenti, soprattutto una parte di loro, sono validi alleati potenziali delle biblioteche, probabilmente critici costruttivi, senz’altro profondi conoscitori di quello che una biblioteca offre.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dubini-Monti_2022_Essere luoghi di comunità. L’importanza del fan club per le biblioteche.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
501.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
501.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.