The sculptor Eugenio Baroni was deeply involved, on a personal, artistic and emotional level, in the overwhelming experience of the First World War: from the construction of interventionist mythology of Garibaldi’s origin to the celebration of the heroic death of the infantrymen with whom he had fought. In the text dated 1923, that has fortunately come to light and published here, he reworks for the umpteenth time his project for a monument to the infantryman on which he had invested his deepest expectations, with the hope that Mussolini’s establishment would decide to build it. As known, this will not be the case. In his travail we see a salient trait of that sacralization of death which is a prelude to the sacralization of the regime’s own policy.

Lo scultore Eugenio Baroni fu intensamente coinvolto, sul piano personale, artistico ed emotivo nella travolgente esperienza della Prima Guerra Mondiale: dalla costruzione della mitologia interventista di matrice garibaldina alla celebrazione della morte eroica dei fanti coi quali aveva combattuto. Nel testo fortunosamente venuto alla luce che qui si pubblica, risalente al 1923, egli rielabora per l’ennesima volta il suo progetto per un monumento al fante sul quale aveva investito le sue aspettative più profonde, nella speranza che l'establishment mussoliniano si decidesse a realizzarlo. Com’è noto, non sarà così. Ma nel suo travaglio si coglie un tratto saliente di quella sacralizzazione della morte che prelude alla sacralizzazione della politica propria del regime.

L’opera immane. Eugenio Baroni per il monumento-ossario al fante sul monte San Michele in una versione inedita, 1923

Antonio Gibelli;Roberta Lucentini
2021-01-01

Abstract

The sculptor Eugenio Baroni was deeply involved, on a personal, artistic and emotional level, in the overwhelming experience of the First World War: from the construction of interventionist mythology of Garibaldi’s origin to the celebration of the heroic death of the infantrymen with whom he had fought. In the text dated 1923, that has fortunately come to light and published here, he reworks for the umpteenth time his project for a monument to the infantryman on which he had invested his deepest expectations, with the hope that Mussolini’s establishment would decide to build it. As known, this will not be the case. In his travail we see a salient trait of that sacralization of death which is a prelude to the sacralization of the regime’s own policy.
2021
Lo scultore Eugenio Baroni fu intensamente coinvolto, sul piano personale, artistico ed emotivo nella travolgente esperienza della Prima Guerra Mondiale: dalla costruzione della mitologia interventista di matrice garibaldina alla celebrazione della morte eroica dei fanti coi quali aveva combattuto. Nel testo fortunosamente venuto alla luce che qui si pubblica, risalente al 1923, egli rielabora per l’ennesima volta il suo progetto per un monumento al fante sul quale aveva investito le sue aspettative più profonde, nella speranza che l'establishment mussoliniano si decidesse a realizzarlo. Com’è noto, non sarà così. Ma nel suo travaglio si coglie un tratto saliente di quella sacralizzazione della morte che prelude alla sacralizzazione della politica propria del regime.
9788836180851
9788836180844
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L_opera_immane_ebook_indicizzato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1118823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact