L’essere umano percepisce il sentimento della propria interiore armonia? E in cosa consiste quest’ultima? Di natura interdisciplinare, il volume di Francesca Marcone, Saggio sull’Armonia, s’impegna nel rispondere a tali domande indagando il concetto di armonia, come emerge dal pensiero occidentale, attraverso tre àmbiti di ricerca: musicologico, letterario e pedagogico. Lo studio espone, nella Parte Prima, i temi preminenti da cui muove: quello filosofico-musicale connesso con l’armonia delle sfere e quello relativo alla storia del concetto di armonia musicale. Con la Parte Seconda, questi vengono sviluppati attraverso la riflessione di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura europea. La Parte Terza li riprende dalla prospettiva unitaria della Pedagogia, considerandoli in rapporto alla formazione, all’educazione e alla cultura dell’uomo occidentale. La metafora musicale semantizza l’assunto pedagogico che il libro sottende: così come nella musica l’armonia si crea in ragione della dialettica fra dissonanze e consonanze, allo stesso modo l’armonia umana si origina nel pur precario equilibrio di una Bildung consapevole del proprio carico di consonanza e dissonanza. Contro ogni superficiale genericità, la ricerca dell’armonia è tensione intellettuale ed etica, estetica e civile. Dunque, pedagogica.

Saggio sull’Armonia. Tra musica, letteratura e formazione umana

Francesca Marcone
2022-01-01

Abstract

L’essere umano percepisce il sentimento della propria interiore armonia? E in cosa consiste quest’ultima? Di natura interdisciplinare, il volume di Francesca Marcone, Saggio sull’Armonia, s’impegna nel rispondere a tali domande indagando il concetto di armonia, come emerge dal pensiero occidentale, attraverso tre àmbiti di ricerca: musicologico, letterario e pedagogico. Lo studio espone, nella Parte Prima, i temi preminenti da cui muove: quello filosofico-musicale connesso con l’armonia delle sfere e quello relativo alla storia del concetto di armonia musicale. Con la Parte Seconda, questi vengono sviluppati attraverso la riflessione di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura europea. La Parte Terza li riprende dalla prospettiva unitaria della Pedagogia, considerandoli in rapporto alla formazione, all’educazione e alla cultura dell’uomo occidentale. La metafora musicale semantizza l’assunto pedagogico che il libro sottende: così come nella musica l’armonia si crea in ragione della dialettica fra dissonanze e consonanze, allo stesso modo l’armonia umana si origina nel pur precario equilibrio di una Bildung consapevole del proprio carico di consonanza e dissonanza. Contro ogni superficiale genericità, la ricerca dell’armonia è tensione intellettuale ed etica, estetica e civile. Dunque, pedagogica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1109163
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