Quali anni ottanta? Quale Milano? Queste domande hanno fin da subito animato le riflessioni che hanno portato alla realizzazione di questo libro, che si propone non come punto di arrivo, ma come un possibile tassello di un discorso e di un percorso più ampio e articolato, perché molto più complessa e fluida è la realtà di cui si vuole occupare, ben oltre la vulgata della “Milano da bere”. Il progetto parte da una serie di ipotesi di ricerca nate nell’ambito della cattedra di storia dell’arte contemporanea della Statale di Milano e da un laboratorio didattico intitolato «Anni ottanta: mostre, gallerie, riviste» tenuto da Davide Colombo nel 2019 con alcuni studenti che hanno poi continuato le loro ricerche per la tesi di laurea magistrale in Storia e critica dell’arte, e che sono stati coinvolti anche in questo libro. Il progetto ASART80, infatti, si è rivelato una buona occasione per integrare l’attività didattica e quella di ricerca in ambito accademico, e per dare l’occasione a giovani laureati di approfondire ulteriormente il loro studio in una prospettiva più allargata e di confrontarsi con una scrittura diversa.
MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano
Gianmarco Gronchi;
2022-01-01
Abstract
Quali anni ottanta? Quale Milano? Queste domande hanno fin da subito animato le riflessioni che hanno portato alla realizzazione di questo libro, che si propone non come punto di arrivo, ma come un possibile tassello di un discorso e di un percorso più ampio e articolato, perché molto più complessa e fluida è la realtà di cui si vuole occupare, ben oltre la vulgata della “Milano da bere”. Il progetto parte da una serie di ipotesi di ricerca nate nell’ambito della cattedra di storia dell’arte contemporanea della Statale di Milano e da un laboratorio didattico intitolato «Anni ottanta: mostre, gallerie, riviste» tenuto da Davide Colombo nel 2019 con alcuni studenti che hanno poi continuato le loro ricerche per la tesi di laurea magistrale in Storia e critica dell’arte, e che sono stati coinvolti anche in questo libro. Il progetto ASART80, infatti, si è rivelato una buona occasione per integrare l’attività didattica e quella di ricerca in ambito accademico, e per dare l’occasione a giovani laureati di approfondire ulteriormente il loro studio in una prospettiva più allargata e di confrontarsi con una scrittura diversa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.