Al termine della fase più critica dell'emergenza Covid-19, l'interesse degli studiosi di diritto parlamentare si apre a una meditata analisi delle soluzioni adottate per garantire la prosecuzione dei lavori malgrado le restrizioni imposte dalle misure di contrasto alla pandemia. L'interrogativo della dottrina può essere rivolto tanto all'adeguatezza di una risposta graduata e non immediata, quanto all'opportunità di scelte operate nemine contradicente in luogo di puntuali novelle regolamentari. Comprendere la ratio delle scelte eccezionali sarà infatti condicio sine qua non per individuare quali fra queste possano godere di un futuro indipendentemente dalle circostanze contingenti.
Parlamentare a distanza. Quale futuro per le soluzioni eccezionali adottate dalle Camere durante l’emergenza Coronavirus?
diego baldoni
2022-01-01
Abstract
Al termine della fase più critica dell'emergenza Covid-19, l'interesse degli studiosi di diritto parlamentare si apre a una meditata analisi delle soluzioni adottate per garantire la prosecuzione dei lavori malgrado le restrizioni imposte dalle misure di contrasto alla pandemia. L'interrogativo della dottrina può essere rivolto tanto all'adeguatezza di una risposta graduata e non immediata, quanto all'opportunità di scelte operate nemine contradicente in luogo di puntuali novelle regolamentari. Comprendere la ratio delle scelte eccezionali sarà infatti condicio sine qua non per individuare quali fra queste possano godere di un futuro indipendentemente dalle circostanze contingenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.