Le problematiche connesse all'uso degli strumenti adoperati affinché la trasmissione del messaggio filosofico sia efficace sono antichissime. La resistenza di Platone nei confronti della tecnica della scrittura, nonché le strategie didattiche e le soluzioni adottate dal filosofo greco, rappresentano un importante precedente che può diventare paradigma attuale nel momento in cui ci si pone dinanzi alla costruzione dei connettivi logici che guidano una nuova fenomenologia dei concetti filosofici attraverso la Rete. Lo scopo di questa riflessione è duplice: da una parte, e innanzi tutto, vuole interpretare teoreticamente il senso di quella esperienza culturale che emerge e si rivela nel contenitore e nel contesto ipermediale e dall'altra parte, dopo aver individuato se esista una filosofia della rete e che declinazioni essa possa avere, vuole stabilire in che modo la tecnica agisca sul pensiero, ovvero a quale decostruzione ermeneutica il pensiero vada incontro utilizzandola.
Universi digitali e insegnamento della filosofia online
Arsena A
2019-01-01
Abstract
Le problematiche connesse all'uso degli strumenti adoperati affinché la trasmissione del messaggio filosofico sia efficace sono antichissime. La resistenza di Platone nei confronti della tecnica della scrittura, nonché le strategie didattiche e le soluzioni adottate dal filosofo greco, rappresentano un importante precedente che può diventare paradigma attuale nel momento in cui ci si pone dinanzi alla costruzione dei connettivi logici che guidano una nuova fenomenologia dei concetti filosofici attraverso la Rete. Lo scopo di questa riflessione è duplice: da una parte, e innanzi tutto, vuole interpretare teoreticamente il senso di quella esperienza culturale che emerge e si rivela nel contenitore e nel contesto ipermediale e dall'altra parte, dopo aver individuato se esista una filosofia della rete e che declinazioni essa possa avere, vuole stabilire in che modo la tecnica agisca sul pensiero, ovvero a quale decostruzione ermeneutica il pensiero vada incontro utilizzandola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.