Se in ogni esperienza educativa è in qualche modo presente una proble- matica ermeneutica, dal momento che nell’incontro tra due «chi sostan- ziali» si realizzano e si evidenziano luoghi di pensiero nuovi e inediti, è doveroso pensare che anche per l’e-learning si pongano questioni di tipo ermeneutico dovendosi investigare la transizione tra un ambiente di ap- prendimento e un altro e dovendosi cogliere gli oneri didattici che sorgo- no nel passaggio dalla lezione frontale alla lezione digitale, o anche dal testo all’ipertesto. D’altro canto ogni transizione comporta un traghettarsi da una dimensione culturale a un’altra e richiede un continuo tentativo di «connessione». Criticità e potenzialità vengono, in questo libro, investigate per il tramite di un proposito che guida l’intero volume: insegnare la filosofia online. Ed è singolare scoprire, con l’Autrice, quale grande supporto euristico sia rin- tracciabile nei filosofi che sono alle basi stesse del pensiero Occidentale.

Insegnare filosofia online. Questioni di ermeneutica pedagogica

Arsena A
2019-01-01

Abstract

Se in ogni esperienza educativa è in qualche modo presente una proble- matica ermeneutica, dal momento che nell’incontro tra due «chi sostan- ziali» si realizzano e si evidenziano luoghi di pensiero nuovi e inediti, è doveroso pensare che anche per l’e-learning si pongano questioni di tipo ermeneutico dovendosi investigare la transizione tra un ambiente di ap- prendimento e un altro e dovendosi cogliere gli oneri didattici che sorgo- no nel passaggio dalla lezione frontale alla lezione digitale, o anche dal testo all’ipertesto. D’altro canto ogni transizione comporta un traghettarsi da una dimensione culturale a un’altra e richiede un continuo tentativo di «connessione». Criticità e potenzialità vengono, in questo libro, investigate per il tramite di un proposito che guida l’intero volume: insegnare la filosofia online. Ed è singolare scoprire, con l’Autrice, quale grande supporto euristico sia rin- tracciabile nei filosofi che sono alle basi stesse del pensiero Occidentale.
2019
978-88-498-6172-3
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1091559
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