Diversi studi hanno dimostrato come la creatività e l’innovazione siano influenzate da fattori quali le infrastrutture sociali e i pattern relazionali che si instaurano tra i diversi attori, siano essi individui o organizzazioni. Similmente, altre ricerche hanno individuato come le soluzioni organizzative adottate dalle imprese e dai gruppi di lavoro, ad esempio in termini di meccanismi di coordinamento e di sistemi, anche digitali, di condivisione della conoscenza, svolgano un ruolo rilevante nell’influenzare la creatività e l’innovazione di team e aziende. In questo capitolo si vogliono studiare quali sono le variabili organizzative chiave che possono favorire le interazioni e il coordinamento degli attori che usufruiscono degli spazi di collaborazione, tenendo in considerazione anche le recenti innovazioni tecnologiche, in particolare le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione che facilitano la collaborazione a distanza e permettono di integrare, secondo mix diversi, le relazioni face-to-face proprie degli spazi fisici con le dinamiche relazionali dei team virtuali. La comprensione di come modalità differenti di collaborazione si mescolano e si integrano è particolarmente interessante poiché da un lato l’importanza della co-localizzazione fisica non sembra venir meno nonostante l’accresciuta possibilità della collaborazione a distanza dovuta alle nuove tecnologie abilitanti; dall’altro, l’evidenza suggerisce che le persone che utilizzano e “abitano” tali luoghi fisici utilizzano modalità ulteriori di collaborazione e lavoro, come ad esempio strumenti per collaborare a distanza o frequentazione di altri spazi, tra cui quelli “propri” delle organizzazioni con cui alcune di queste persone hanno relazioni di lavoro stabili e formalizzate

Organizzare la collaborazione nei luoghi di innovazione: Le dinamiche relazionali tra spazi fisici e virtuali

Mizzau, Lorenzo;
2016

Abstract

Diversi studi hanno dimostrato come la creatività e l’innovazione siano influenzate da fattori quali le infrastrutture sociali e i pattern relazionali che si instaurano tra i diversi attori, siano essi individui o organizzazioni. Similmente, altre ricerche hanno individuato come le soluzioni organizzative adottate dalle imprese e dai gruppi di lavoro, ad esempio in termini di meccanismi di coordinamento e di sistemi, anche digitali, di condivisione della conoscenza, svolgano un ruolo rilevante nell’influenzare la creatività e l’innovazione di team e aziende. In questo capitolo si vogliono studiare quali sono le variabili organizzative chiave che possono favorire le interazioni e il coordinamento degli attori che usufruiscono degli spazi di collaborazione, tenendo in considerazione anche le recenti innovazioni tecnologiche, in particolare le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione che facilitano la collaborazione a distanza e permettono di integrare, secondo mix diversi, le relazioni face-to-face proprie degli spazi fisici con le dinamiche relazionali dei team virtuali. La comprensione di come modalità differenti di collaborazione si mescolano e si integrano è particolarmente interessante poiché da un lato l’importanza della co-localizzazione fisica non sembra venir meno nonostante l’accresciuta possibilità della collaborazione a distanza dovuta alle nuove tecnologie abilitanti; dall’altro, l’evidenza suggerisce che le persone che utilizzano e “abitano” tali luoghi fisici utilizzano modalità ulteriori di collaborazione e lavoro, come ad esempio strumenti per collaborare a distanza o frequentazione di altri spazi, tra cui quelli “propri” delle organizzazioni con cui alcune di queste persone hanno relazioni di lavoro stabili e formalizzate
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/1083979
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact