Per valutare l’attaccamento in bambini e adolescenti, sono stati elaborati diversi strumenti ispirati dall’Adult Attachment Interview (Main et al., 2008). Tra questi, la Friends and Family Interview (Steele e Steele, 2005; Steele et al., 2009), sviluppata per minori tra 9 e i 17 anni, è l’unica intervista semi-strutturata che ricava informazioni riguardo all’attaccamento dell’adolescente nei confronti di una molteplicità di figure significative (non solo genitori ma anche amici, fratelli, insegnanti). Il sistema di codifica consente la valutazione sia categoriale, sia dimensionale dei pattern attaccamento, nonché la misurazione di aspetti attachment-linked centrali in adolescenza (es. autostima, strategie di regolazione emotiva, funzionamento riflessivo). Mostra validità di contenuto, convergente con i questionari, invarianza culturale. In questo contributo verranno presentati dati preliminari sulla validità test-retest e discusse le potenzialità applicative dello strumento in ambito di ricerca e clinico (ad es. ottenere molte informazioni sull’adolescente ei suoi processi difensivi-regolatori in poco tempo)
La Friends and Family Interview per valutare l’attaccamento degli adolescenti italiani: dati psicometrici e utilizzi clinici.
Muzi Stefania;Pace Cecilia Serena;Morganti Wanda
2022-01-01
Abstract
Per valutare l’attaccamento in bambini e adolescenti, sono stati elaborati diversi strumenti ispirati dall’Adult Attachment Interview (Main et al., 2008). Tra questi, la Friends and Family Interview (Steele e Steele, 2005; Steele et al., 2009), sviluppata per minori tra 9 e i 17 anni, è l’unica intervista semi-strutturata che ricava informazioni riguardo all’attaccamento dell’adolescente nei confronti di una molteplicità di figure significative (non solo genitori ma anche amici, fratelli, insegnanti). Il sistema di codifica consente la valutazione sia categoriale, sia dimensionale dei pattern attaccamento, nonché la misurazione di aspetti attachment-linked centrali in adolescenza (es. autostima, strategie di regolazione emotiva, funzionamento riflessivo). Mostra validità di contenuto, convergente con i questionari, invarianza culturale. In questo contributo verranno presentati dati preliminari sulla validità test-retest e discusse le potenzialità applicative dello strumento in ambito di ricerca e clinico (ad es. ottenere molte informazioni sull’adolescente ei suoi processi difensivi-regolatori in poco tempo)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Muzi, Pace, Morganti FFI.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Abstract edito del poster-book
Tipologia:
Abstract
Dimensione
716.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
POSTER_BOOK_2022.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Poster book completo
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.