Per valutare l’attaccamento in bambini e adolescenti, sono stati elaborati diversi strumenti ispirati dall’Adult Attachment Interview (Main et al., 2008). Tra questi, la Friends and Family Interview (Steele e Steele, 2005; Steele et al., 2009), sviluppata per minori tra 9 e i 17 anni, è l’unica intervista semi-strutturata che ricava informazioni riguardo all’attaccamento dell’adolescente nei confronti di una molteplicità di figure significative (non solo genitori ma anche amici, fratelli, insegnanti). Il sistema di codifica consente la valutazione sia categoriale, sia dimensionale dei pattern attaccamento, nonché la misurazione di aspetti attachment-linked centrali in adolescenza (es. autostima, strategie di regolazione emotiva, funzionamento riflessivo). Mostra validità di contenuto, convergente con i questionari, invarianza culturale. In questo contributo verranno presentati dati preliminari sulla validità test-retest e discusse le potenzialità applicative dello strumento in ambito di ricerca e clinico (ad es. ottenere molte informazioni sull’adolescente ei suoi processi difensivi-regolatori in poco tempo)

La Friends and Family Interview per valutare l’attaccamento degli adolescenti italiani: dati psicometrici e utilizzi clinici.

Muzi Stefania;Pace Cecilia Serena;Morganti Wanda
2022

Abstract

Per valutare l’attaccamento in bambini e adolescenti, sono stati elaborati diversi strumenti ispirati dall’Adult Attachment Interview (Main et al., 2008). Tra questi, la Friends and Family Interview (Steele e Steele, 2005; Steele et al., 2009), sviluppata per minori tra 9 e i 17 anni, è l’unica intervista semi-strutturata che ricava informazioni riguardo all’attaccamento dell’adolescente nei confronti di una molteplicità di figure significative (non solo genitori ma anche amici, fratelli, insegnanti). Il sistema di codifica consente la valutazione sia categoriale, sia dimensionale dei pattern attaccamento, nonché la misurazione di aspetti attachment-linked centrali in adolescenza (es. autostima, strategie di regolazione emotiva, funzionamento riflessivo). Mostra validità di contenuto, convergente con i questionari, invarianza culturale. In questo contributo verranno presentati dati preliminari sulla validità test-retest e discusse le potenzialità applicative dello strumento in ambito di ricerca e clinico (ad es. ottenere molte informazioni sull’adolescente ei suoi processi difensivi-regolatori in poco tempo)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muzi, Pace, Morganti FFI.pdf

non disponibili

Descrizione: Abstract edito del poster-book
Tipologia: Abstract
Dimensione 716.39 kB
Formato Adobe PDF
716.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
POSTER_BOOK_2022.pdf

non disponibili

Descrizione: Poster book completo
Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/1077932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact