Il saggio si propone di illustrare come si configurino le relazioni gerarchiche o collaborative nell'impresa digitale, distinguendo tra relazioni tra imprese, relazioni tra imprese e soggetti non imprenditoriali (consumatori, clienti, utenti), relazioni tra imprese e lavoratori subordinati. Con riferimento a questi tre tipi di relazione è verificata l'applicabilità delle discipline giuslavoristiche, con riferimento specifico a quelle che riguardano l'esercizio dei poteri datoriali di direzione, controllo e disciplinari.

Impresa

M. Novella;A. Donini;G. Bandelloni;L. Beltrametti;G. Cardullo;G. De Simone;
2022-01-01

Abstract

Il saggio si propone di illustrare come si configurino le relazioni gerarchiche o collaborative nell'impresa digitale, distinguendo tra relazioni tra imprese, relazioni tra imprese e soggetti non imprenditoriali (consumatori, clienti, utenti), relazioni tra imprese e lavoratori subordinati. Con riferimento a questi tre tipi di relazione è verificata l'applicabilità delle discipline giuslavoristiche, con riferimento specifico a quelle che riguardano l'esercizio dei poteri datoriali di direzione, controllo e disciplinari.
2022
9788892122352
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01 cap I Novella [5-24] rev.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 578.02 kB
Formato Adobe PDF
578.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1077606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact