Offrire uno strumento predittivo dei fattori che influenzano la performance scolastica è un obiettivo ambizioso nella ricerca educativa, tanto più se realizzato in modo da consentire di estrarre rapidamente informazioni operative dall’e-norme massa di dati riguardanti ogni singolo studente.La presente ricerca ha come obiettivi lo studio, lo sviluppo e l’implementazione delle metodologie avanzate di edu-cational data mining più opportune per predire le performance degli studenti della scuola superiore.Per il nostro studio abbiamo utilizzato i dati della rilevazione INVALSI sugli apprendimenti in italiano e matema-tica per la seconda classe della scuola superiore (a.s. 2013-14). Si tratta di un test standard che intende misurarenegli studenti alla fine dell’obbligo scolastico, indipendentemente dal tipo di scuola e dall’indirizzo di studio frequentato, le conoscenze e le competenze necessarie sia per proseguire gli studi all’università sia per inserirsi nel mondo del lavoro. Le tecniche proposte sono risultate efficaci sia nel fornire un modello in grado di predire le performance scolastiche, sia nel selezionare le variabili che più ne influenzano il risultato.

Tecniche statistiche avanzate per la previsione della performance scolastica

Anna Siri;Oneto Luca
2017-01-01

Abstract

Offrire uno strumento predittivo dei fattori che influenzano la performance scolastica è un obiettivo ambizioso nella ricerca educativa, tanto più se realizzato in modo da consentire di estrarre rapidamente informazioni operative dall’e-norme massa di dati riguardanti ogni singolo studente.La presente ricerca ha come obiettivi lo studio, lo sviluppo e l’implementazione delle metodologie avanzate di edu-cational data mining più opportune per predire le performance degli studenti della scuola superiore.Per il nostro studio abbiamo utilizzato i dati della rilevazione INVALSI sugli apprendimenti in italiano e matema-tica per la seconda classe della scuola superiore (a.s. 2013-14). Si tratta di un test standard che intende misurarenegli studenti alla fine dell’obbligo scolastico, indipendentemente dal tipo di scuola e dall’indirizzo di studio frequentato, le conoscenze e le competenze necessarie sia per proseguire gli studi all’università sia per inserirsi nel mondo del lavoro. Le tecniche proposte sono risultate efficaci sia nel fornire un modello in grado di predire le performance scolastiche, sia nel selezionare le variabili che più ne influenzano il risultato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1073554
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