Incorporate in dinamiche economiche ormai globali e segnate dalla genesi di nuove economie urbane, alimentate dall’affermarsi di nuovi settori economici e dall’evoluzione dei modelli insediativi, le città contemporanee affrontano la trasformazione delle loro porzioni più dinamiche (perché abbandonate, dismesse, fragili, accidentate o disponibili al cambiamento e a ingenti investimenti, ecc.) individuando nuovi epicentri di sviluppo urbano. Nelle città che, come Genova, hanno affrontato ripetute emergenze ad alto impatto urbano, le strategie di rinnovamento sono state la risposta al trauma improvviso e, il più delle volte, distruttivo. Sebbene motivate dallo stato di emergenza e dalla necessità impellente di intervento, queste sperimentazioni hanno contribuito a ridefinire la strategia di marketing urbano a partire dalla rigenerazione urbana. In questo quadro, la catena di eventi innescata dal drammatico crollo del Viadotto Morandi il 14 agosto 2018, ha aperto per Genova uno scenario di sperimentazione inedito, in cui il progetto de Il Parco del Ponte si inquadra quale elemento significativo, soprattutto in termini di mixitè funzionale e di procedura attraverso il progetto-concorso.
Trasformare la città attraverso nuovi epicentri di sviluppo: il caso del Parco del Ponte tra nuove funzioni e risposta all’emergenza
Lombardini, Giampiero;Moretti, Beatrice;Pitanti, Matilde
2021-01-01
Abstract
Incorporate in dinamiche economiche ormai globali e segnate dalla genesi di nuove economie urbane, alimentate dall’affermarsi di nuovi settori economici e dall’evoluzione dei modelli insediativi, le città contemporanee affrontano la trasformazione delle loro porzioni più dinamiche (perché abbandonate, dismesse, fragili, accidentate o disponibili al cambiamento e a ingenti investimenti, ecc.) individuando nuovi epicentri di sviluppo urbano. Nelle città che, come Genova, hanno affrontato ripetute emergenze ad alto impatto urbano, le strategie di rinnovamento sono state la risposta al trauma improvviso e, il più delle volte, distruttivo. Sebbene motivate dallo stato di emergenza e dalla necessità impellente di intervento, queste sperimentazioni hanno contribuito a ridefinire la strategia di marketing urbano a partire dalla rigenerazione urbana. In questo quadro, la catena di eventi innescata dal drammatico crollo del Viadotto Morandi il 14 agosto 2018, ha aperto per Genova uno scenario di sperimentazione inedito, in cui il progetto de Il Parco del Ponte si inquadra quale elemento significativo, soprattutto in termini di mixitè funzionale e di procedura attraverso il progetto-concorso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Urban@it_vol12_Trasformare la città attraverso nuovi epicentri di sviluppo.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
4.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.