Il contributo consta di un'inedita traduzione dal russo e relativo commento della Lezione VIII dall'opera "Dalle lezioni sulla teoria dell’arte verbale" di Aleksandr Afanas’evič Potebnja (1835-1891), filologo ucraino, antesignano delle teorie semiotico-funzionaliste novecentesche, della prospettiva psicologica nella teoria della letteratura e dell’estetica cognitiva nella ricerca linguistica. Si tratta di uno dei rarissimi materiali in lingue occidentali che contribuisca a far conoscere, al di fuori della Slavistica, un umanista di immensa statura culturale ed eccezionale lungimiranza. La figura di Potebnja e della sua opera è delineata sul piano storico-critico, evidenziandone la straordinaria attualità scientifica.
A.A. Potebnja, il negletto genio slavo. Dalle lezioni sulla teoria dell’arte verbale: introduzione e traduzione della lezione ottava
Laura Salmon
2021-01-01
Abstract
Il contributo consta di un'inedita traduzione dal russo e relativo commento della Lezione VIII dall'opera "Dalle lezioni sulla teoria dell’arte verbale" di Aleksandr Afanas’evič Potebnja (1835-1891), filologo ucraino, antesignano delle teorie semiotico-funzionaliste novecentesche, della prospettiva psicologica nella teoria della letteratura e dell’estetica cognitiva nella ricerca linguistica. Si tratta di uno dei rarissimi materiali in lingue occidentali che contribuisca a far conoscere, al di fuori della Slavistica, un umanista di immensa statura culturale ed eccezionale lungimiranza. La figura di Potebnja e della sua opera è delineata sul piano storico-critico, evidenziandone la straordinaria attualità scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.