Questo contributo presenta i risultati di una prima esperienza di Team Based Learning in un corso scientifico di base dell’Università di Genova. Sono riportate le principali motivazioni che hanno condotto all’adozione del TBL e viene descritta la metodologia didattica sviluppata, che è stata implementata secondo lo schema standard, svolgendo tutte le attività con la didattica a distanza. I primi dati qualitativi rilevati sono indiscutibilmente positivi. Sotto diversi punti di vista, il TBL appare come un metodo didattico in grado di rispondere alle esigenze tipiche di una materia scientifica teorica, sicuramente valido rispetto alle sollecitazioni del particolare momento storico.
Prime esperienze di TBL in un corso scientifico di base
Anna Chiari
2021-01-01
Abstract
Questo contributo presenta i risultati di una prima esperienza di Team Based Learning in un corso scientifico di base dell’Università di Genova. Sono riportate le principali motivazioni che hanno condotto all’adozione del TBL e viene descritta la metodologia didattica sviluppata, che è stata implementata secondo lo schema standard, svolgendo tutte le attività con la didattica a distanza. I primi dati qualitativi rilevati sono indiscutibilmente positivi. Sotto diversi punti di vista, il TBL appare come un metodo didattico in grado di rispondere alle esigenze tipiche di una materia scientifica teorica, sicuramente valido rispetto alle sollecitazioni del particolare momento storico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_Faculty Development Book_CHIARI.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
439.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
439.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.